FTAOnline

Bonus mobili 2024, spetta se si ristruttura una pertinenza?

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Arrivano alcuni chiarimenti dal Fisco sul Bonus mobili 2024: spetta la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione eseguiti sulle pertinenze? Ecco la risposta.

Bonus mobili 2024, spetta se si ristruttura una pertinenza?

Il Bonus mobili 2024 rientra a pieno titolo nell’elenco dei benefici più richiesti dagli italiani grazie all’ampia dei lavori ammessi a detrazione. In molti però si chiedono se l’agevolazione spetta sulla ristrutturazione della pertinenza

Una domanda molto gettonata e su cui il Fisco ha finalmente fatto chiarezza. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla detrazione Irpef valida fino al 31 dicembre 2024, applicabile per quest'anno su un importo massimo di 5.000 euro.

Il caso

A portare in risalto la questione è stata una domanda fatta da un utente a Fisco Oggi, il giornale telematico dell’Agenzia delle Entrate. L’utente ha dichiarato di aver realizzato lavori di manutenzione straordinaria sul box di pertinenza della propria abitazione dove ha poi collocato dei mobili nuovi. 

Da qui la domanda se il riconoscimento della detrazione fiscale del 50% garantita dal Bonus Mobili 2024 è previsto sui lavori eseguiti solo sulla pertinenza.

Bonus mobili 2024, spetta se si ristruttura una pertinenza? La risposta del Fisco

La risposta del Fisco è stata chiara e rassicurante: sì, è possibile usufruire della detrazione del 50% per l'acquisto di mobili destinati alla casa, anche se gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati effettuati solo sulla pertinenza, box compreso.

Il Fisco ha ribadito un'importante precisazione dell'Agenzia delle Entrate: la detrazione del 50% delle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, spalmata su 10 rate dello stesso importo, è valida anche quando i beni in questione vengono usati per arredare l’abitazione, ma la ristrutturazione ha interessato solo la pertinenza dell’immobile.

Questa chiarificazione significa che, se sono soddisfatte tutte le altre condizioni necessarie per richiedere il bonus mobili, è possibile usufruire dello “sconto” offerto dalla detrazione anche in questa specifica fattispecie. 

Bonus Mobili 2024, in cosa consiste

Chiaro il dubbio sulle pertinenze, andiamo a vedere in cosa consiste e come funziona il beneficio.

Il Bonus Mobili 2024 è un’opportunità imperdibile per chi desidera cambiare il look della propria abitazione con mobili e grandi elettrodomestici di ultima generazione, sfruttando una conveniente detrazione Irpef. 

Quest’anno, il beneficio fiscale copre fino a 5.000 euro di spese, inclusi i costi di trasporto e montaggio e viene suddiviso in dieci comode rate annuali di pari importo.

Per ottenere il bonus è indispensabile:

  • effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario, carta di debito o di credito mobili;

  • acquistare i mobili egli elettrodomestici nuovi entro il 31 dicembre 2024;

  • acquistare gli elettrodomestici appartenenti a specifiche classi energetiche. Almeno classe A per i forni, classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, e classe F per frigoriferi e congelatori;

  • aver eseguito lavori di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei nuovi arredi.