FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus settembre 2024, non solo Carta Acquisti da 500 euro. Ecco tutti gli aiuti attivi

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Carta Acquisti, Bonus donne disagiate, Bonus assunzioni under 35 e Bonus ZES: ecco l'elenco dei Bonus settembre 2024, requisiti e come averli.

Bonus settembre 2024, non solo Carta Acquisti da 500 euro. Ecco tutti gli aiuti attivi

Bonus settembre 2024 per famiglie, giovani e lavoratori? Il mese appena iniziato è ricco di aiuti voluti dal Governo per tamponare le difficoltà economiche che gli italiani non riescono a fronteggiare da soli.

Oltre alla Carta Acquisti da 500 euro, rivolta alle famiglie con ISEE non eccedente i 15.000 euro, sono tanti i contributi inseriti nel Decreto Coesione, approvato di recente: il Bonus assunzione disoccupati under 35, il Bonus Zes e il Bonus donne svantaggiate.

Scopriamo insieme in cosa consistono, i requisiti necessari e come fare per averli.

Bonus settembre 2024, come funziona la Carta Acquisti da 500 euro: requisiti

Nell’elenco dei Bonus settembre 2024, spicca senza dubbio la Carta Acquisti da 500 euro. Attesa ormai da mesi, finalmente sarà erogata dall’INPS ai beneficiari a breve. 

La card di Poste Italiane, altrimenti conosciuta con il nome di Carta Dedicata a Te, il cui credito di 500 euro è spendibile solo nell’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità, carburante o per pagare gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, non spetta però a tutti. 

Come qualsiasi contributo, è necessario rispettare alcuni requisiti per ottenere il riconoscimento, primo fra tutti quello riguardante il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente da non superare:

  • l’ISEE non deve oltrepassare i 15.000 euro;

  • tutti i membri della famiglia devono risultare iscritti all’Anagrafe comunale.

Per quanto riguarda la richiesta, per avere la Carta Acquisti da 500 euro, non è necessario presentare alcuna domanda. L’individuazione dei beneficiari spetta ai Comuni, sulla base della verifica dei requisiti.

Particolare attenzione va fatta alle scadenze, soprattutto quella del 16 dicembre 2024: se il primo pagamento non viene fatto entro questa data, il beneficio viene revocato. 

Bonus settembre 2024, cos’è il Bonus giovani under 35 e a chi spetta

Il Decreto Coesione ha portato all’introduzione nella lista dei Bonus settembre 2024 di un nuovo contributo destinato ai datori di lavoro che assumono un giovane sotto i 35 anni di età, con contratto a tempo indeterminato. 

Il Bonus assunzioni giovani under 35, questo è il nome del contributo attivo fino al 31 dicembre 2025, si sostanzia in un esonero contributivo per 24 mesi, che può arrivare fino al 500 euro mensili di importo, addirittura i 650 euro in Calabria, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Campania.

Bonus donne svantaggiate in partenza a settembre

Un altro aiuto in partenza a settembre, sempre contenuto nel Decreto Coesione, è rivolto alle donne disoccupate da due anni (24 mesi): il Bonus donne svantaggiate

Tale agevolazione, rivolta alle donne disoccupate da almeno 24 mesi, offre ai datori di lavoro un esonero contributivo totale fino a 650 euro al mese per due anni.

Il bonus è accessibile a donne di qualsiasi età, senza requisiti anagrafici, purché siano senza impiego regolarmente retribuito. Per chi risiede nelle Regioni della Zona Economica Speciale (ZES), il periodo minimo di disoccupazione richiesto è di soli 6 mesi, mentre nelle altre regioni è necessario un periodo di 24 mesi. Tuttavia, l'esonero non copre i contratti di lavoro domestico e di apprendistato.

Bonus Zes Sud Italia

L’ultimo dei Bonus settembre 2024 è stato introdotto dal Governo per favorire l’occupazione nelle aree Zes (Zone Economiche Speciali) dell’Italia Meridionale. Il Bonus ZES riguarda le aziende di piccole dimensioni, con meno di 10 dipendenti, operative al Sud.

Il bonus prevede un esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato, garantendo un risparmio del 100% per due anni, fino a un massimo di 650 euro mensili per dipendente. L'incentivo è disponibile per chi assume lavoratori over 35, disoccupati da almeno due anni. 

Le assunzioni devono essere effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025 nelle ZES di Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. 

 

Argomenti

INPS