Miriam Ferrari
Miriam Ferrari

Argomenti

INPS

Bonus trasporti, si può usare anche nel 2023? Ecco come avere lo sconto di 60 euro

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il bonus trasporti è in scadenza al 31 dicembre, ma esiste un metodo che consente di utilizzare lo sconto di 60 euro sull'abbonamento ai mezzi pubblici anche a gennaio 2023. Ecco come fare.

Bonus trasporti, si può usare anche nel 2023? Ecco come avere lo sconto di 60 euro

Si può avere il bonus trasporti anche nel 2023? La risposta è sì, esiste un metodo che consente di ottenere e utilizzare lo sconto di 60 euro sull'abbonamento ai mezzi pubblici anche all'inizio del prossimo anno.

La normativa attuale prevede la scadenza per la richiesta del bonus trasporti al 31 dicembre 2022, ma non ne vieta l'utilizzo fino al 31 gennaio 2023.

Ecco come fare per avere lo sconto di 60 euro anche a gennaio con il bonus trasporti 2023.

Bonus trasporti, come averlo anche nel 2023

Come previsto dalla normativa, il bonus trasporti si può richiedere ogni mese, per una sola volta, ma può essere utilizzato anche per l'acquisto di un abbonamento successivo.

Questa agevolazione spetta ai cittadini che possiedono un reddito inferiore a 35.000 euro all'anno e permette di ottenere uno sconto di 60 euro sull'abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto locale, regionale o interregionale (mensile o annuale).

Lo sconto ottenuto si può utilizzare entro il mese nel quale è stata inoltrata la richiesta, ma ciò non significa che l'abbonamento acquistato debba riguardare il mese corrente.

Così facendo, il bonus trasporti richiesto entro il 31 dicembre 2022 risulterebbe valido anche per l'acquisto di un titolo di viaggio relativo al mese di gennaio 2023, se acquistato entro fine anno.

Bonus trasporti 2023: come utilizzarlo fino a gennaio

Facciamo un esempio per capire come utilizzare il bonus trasporti a gennaio 2023.

Se ho inoltrato la domanda per il bonus trasporti e sono riuscito a ottenere il codice QR che mi consente di ricevere lo sconto di 60 euro sull'abbonamento, possono utilizzare tale agevolazione per risparmiare sul titolo di viaggio mensile relativo a dicembre 2022.

Infatti, acquistando un abbonamento mensile dal costo di 40 euro per esempio - avrò ancora 20 euro da utilizzare successivamente.

Il bonus trasporti avanzato, però, lo potrò spendere solo fino al 31 dicembre 2022, anche per l'acquisto di titoli di viaggio validi per gennaio 2023.

Ciò significa che a gennaio avrò un abbonamento mensile al costo di 20 euro, anziché 40 euro (con lo sconto avanzato a dicembre).

Bonus trasporti: come richiedere lo sconto di 60 euro

Come richiedere il bonus trasporti a dicembre 2022? Ecco la procedura.

Entro il 31 dicembre 2022, se si possiedono i requisiti richiesti, è possibile inviare la domanda per ottenere lo sconto di 60 euro sull'abbonamento ai mezzi pubblici. A tal fine occorre accedere al portale bonus trasporti e seguire la procedura guidata.

Per ottenere il voucher si dovranno inserire sulla piattaforma i seguenti dati:

  • nome e cognome del beneficiario;

  • codice fiscale del beneficiario (e documento dei genitori/tutori, nel caso di soggetti minorenni);

  • reddito complessivo conseguito nel 2021 (ricordiamo, non superiore a 35.000 euro).

Una volta inoltrata la domanda, se andata a buon fine, il portale restituirà un codice identificativo univoco associato al codice fiscale inserito, da utilizzare entro il mese corrente.

Saranno riportati sul voucher anche l'importo, la data di emissione e la data di scadenza del buono.

Argomenti

INPS