FTAOnline

Bonus under 35 per chi assume: come funziona la nuova misura del Decreto Coesione

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Novità in arrivo per i datori di lavoro: con il nuovo bonus under 35 per chi assume, sarà possibile ottenere un sostanzioso sgravio contributivo. Ecco le novità del Decreto Coesione.

Bonus under 35 per chi assume: come funziona la nuova misura del Decreto Coesione

Un nuovo bonus under 35 per chi assume è stato previsto dal recente Decreto Coesione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e operativo dall’8 maggio 2024.

Il nuovo bonus introduce diversi incentivi per chi deciderà di assumere giovani lavoratori: verrà previsto un importante sgravio contributivo per i datori di lavoro.

Ma il bonus under 35 non è l’unica novità del Decreto Coesione, che mira non solo ad agire sul mercato del lavoro, ma anche sull’autoimprenditoria.

Ecco tutte le novità introdotte dal decreto.

Bonus under 35 per chi assume: come funziona la nuova misura del Decreto Coesione

All’Art. 21 del Decreto Coesione troviamo indicazioni circa il nuovo bonus under 35 per chi assume.

La misura si configura essenzialmente come uno sgravio contributivo, che sarà destinato solamente ai datori di lavoro che decideranno di assumere giovani che non abbiano compiuto 35 anni alla data di assunzione.

Tra i requisiti richiesti per ottenere lo sgravio contributivo, oltre all’età del neoassunto, ne sono stati indicati altri da rispettare.

Innanzitutto, l’assunzione dovrà avvenire nel periodo che va dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025. Assunzioni effettuate al di fuori da questa finestra temporale non saranno valide.

Inoltre, il contratto di assunzione dovrà essere necessariamente a tempo indeterminato.

Bonus under 35 per chi assume giovani: limiti e importi

Il Decreto Coesione ha stabilito, oltre ai requisiti, tutta una serie di limiti validi per i datori di lavoro che fruiranno del bonus under 35 per chi assume.

Innanzitutto, è stato chiarito che lo sgravio contributivo sarà pari al 100% dei contributi previdenziali, e durerà per un massimo di tre anni, in ogni caso fino alla scadenza del 31 dicembre 2028.

Inoltre, il vantaggio economico per il datore di lavoro non potrà superare gli 800 euro mensili per ciascun dipendente assunto.

Il bonus under 35 per chi assume, comunque, esclude contributi INAIL ed eventuali premi.

Altre misure nel Decreto Coesione

Come già anticipato, il bonus under 35 per chi assume non è l’unico incentivo contenuto all’interno del nuovo Decreto Coesione.

Al fine di incentivare progetti di imprenditoria femminile e giovanile, verranno introdotti nuovi programmi per l’autoimpiego.

I due programmi saranno diversificati in base alla zona in cui l’attività libero professionale verrà avviata.

Il primo programma è denominato Autoimpiego Centro-Nord Italia, e conferirà un finanziamento a fondo perduto ai giovani che intendono avviare un’impresa.

Il programma in questione offrirà un finanziamento compreso tra 30.000 e 50.000 euro ai giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni e che intendono avviare un’impresa nelle Regioni del Nord e del Centro Italia.

Per le Regioni del Sud Italia, invece è stato revisionato il vecchio programma Resto al Sud, dando vita a Resto al Sud 2.0.

Gli aspiranti imprenditori sotto i 35 anni potranno ottenere un finanziamento per progetti auto-imprenditoriali avviati nelle Regioni del Sud Italia.

Le nuove attività potranno richiedere, in alternativa:

  • un finanziamento a fondo perduto fino a 200.000 euro, per coprire fino al 75% degli investimenti;

  • un voucher fino a 50.000 euro per acquistare ben e servizi necessari all’attività.

Argomenti

Lavoro