FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus vacanze 2024, 1.400 euro per i pensionati fino al 17 aprile: a chi spetta e come fare domanda INPS

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

C'è tempo fino al 17 aprile 2024 per presentare domanda per il Bonus vacanze 2024 pensionati fino a 1.400 euro: ecco a chi spetta il contributo INPS, in cosa consiste e cosa fare per averlo.

Bonus vacanze 2024, 1.400 euro per i pensionati fino al 17 aprile: a chi spetta e come fare domanda INPS

Bonus vacanze 2024 a breve disponibile per i pensionati. Si tratta del bando INPSieme Senior di quest’anno che mette a disposizione dei pensionati, ai coniugi e ai figli disabili conviventi un aiuto fino a 1.400 euro da utilizzare per la copertura dei costi di un pacchetto turistico per una vacanza prenotata nel periodo che va da giugno a ottobre.

Tra le spese coperte rientrano quelle di vitto, alloggio e altri costi legati ai servizi offerti da pacchetto, ad esempio le escursioni, eventuali gite, etc.

Ma a chi spetta, a quanto ammonta e fino a quando è possibile presentare domanda dal sito INPS per il Bonus vacanze 2024 pensionati? Scopriamolo insieme.

Bonus vacanze 2024, 1.400 euro per i pensionati fino al 17 aprile: a chi spetta

La platea dei destinatari del Bonus vacanze 2024 di 1.400 euro è abbastanza ristretta.

Il contributo spetta, secondo quanto riportato nel bando INPS: 

  • al titolare del diritto, beneficiario della misura, che per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, è il titolare di pensione a carico della Gestione dipendenti pubblici o il pensionato che abbia optato per l’adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del D.M. 45/2007.

  • al titolare di pensione a carico della Gestione Fondo PosteIegrafonici.

Ma non solo, il Bonus vacanze 2024 in questione può essere fruito anche dal coniuge convivente del beneficiario e/o dai figli conviventi con disabilità grave, comprovata dalla legge 104, o dagli invalidi civili totali che godono dell’accompagnamento. Coniuge e figli disabili devono rientrare nell’ISEE del titolare del beneficio.

Bonus vacanze 2024, come funziona e importi INPS

Come avuto modo di specificare in apertura di articolo, il Bonus vacanze 2024 INPS per i pensionati copre parte delle spese di un pacchetto turistico acquistabile presso le classiche agenzie di viaggio o dai tour operator e copre i soggiorni da giugno ad ottobre dell’anno in corso.

Per quanto concerne gli importi INPS, il Bonus è modulato sulla base della durata della vacanza: 

  • 1.400 euro spettano per i soggiorni di 15 giorni e 14 notti;

  • 800 euro spettano per i soggiorni di 8 giorni e 7 notti.

Come presentare domanda per il Bonus vacanze 2024 entro il 17 aprile

La domanda per il Bonus vacanze 2024 fino a 1.400 euri va inoltrata dai pensionati e dagli altri beneficiari dal sito INPS.

Le istanze possono essere presentate dalle ore 12.00 del 25 marzo fino alla scadenza fissata del 17 aprile 2024

Una volta effettuata l’autenticazione al portale INPS tramite SPID, CIE o CNS, dalla barra in alto basta cercare “Prestazioni Welfare”-“Portale prestazioni welfare”. Fatto questo, basta cliccare prima su “Gestione domanda” e poi su “Prestazione domanda-utilizza il servizio”

È sufficiente selezionare la voce “Vai alla prestazione” per ultimare la procedura. 

Ricordiamo ai nostri lettori che in sede di domanda è obbligatorio indicare chi prenderà parte alla vacanza, cioè tutti i fruitori del Bonus.

 

 

Argomenti

INPS