Bonus viaggi 2025 per over 60, sconti su treni, aerei e altri mezzi di trasporto

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Tutti i bonus viaggi 2025 per over 60 attivi ora: ecco una panoramica delle agevolazioni su treni, aerei e altri mezzi di trasporto da usare in vacanza.

Bonus viaggi 2025 per over 60, sconti su treni, aerei e altri mezzi di trasporto
Richiedi una prova gratuita del nostro canale Telegram EconoTrade Insights scrivendo a info@ftaonline.com oppure sottoscrivi un abbonamento seguendo questo link: https://t.me/EconoTrade_bot.

Anche per l’anno corrente, chi ha compiuto i 60 anni avrà a disposizione tutta una serie di misure destinate agli anziani, che permetteranno di risparmiare sulle vacanze. Possiamo parlare di bonus viaggi 2025 per gli over 60, riferendoci a tutta una serie di sconti concessi si treni, aerei e mezzi di trasporto vari. Infatti, le compagnie ferroviarie e aree, ma anche quelle che si occupano di trasporti pubblici locali, spesso e volentieri garantiscono offerte speciali a chi ha superato i 60 anni. In questa breve guida analizzeremo le più interessanti agevolazioni garantite agli over 60 dalle compagnie di trasporti italiane, che permettono un risparmio variabile agli anziani che prenotano un biglietto.

Bonus viaggi 2025 per over 60: tutti gli sconti sui biglietti dei treni

Iniziamo dai bonus viaggi 2025 per over 60 destinati a coloro che, avendo superato i 60 anni, decidono di viaggiare in treno.

TrenItalia ormai da anni ha attivato l’offerta Senior, confermata anche per il 2025. Chi ha già compiuto 60 anni può richiedere gratuitamente la Cartafreccia, che permette di prenotare biglietti per Intercity e Intercity Notte con sconti variabili, che possono arrivare fino al 50% del biglietto.

È inoltre attivo il programma X-Go per over 60, con il quale sempre TrenItalia consente di ottenere tariffe scontate su specifiche tratte.

Anche Italo garantisce un set di sconto agli anziani, con un risparmio del 60% sulle tariffe Smart, Flex e Prima.

Trenord, invece, offre uno sconto del 20% sui biglietti a chi ha 65 anni. Inoltre, per gli over 65 sia donne che uomini c’è la possibilità di acquistare abbonamenti mensili o annuali con uno sconto del 65%.

In tutti i casi, il bonus viaggi 2025 over 60 sui biglietti dei treni si può richiedere semplicemente indicando la propria età anagrafica quando si compra il biglietto, sia online che presso le biglietterie fisiche.

Bonus viaggi 2025 over 60: come ottenere lo sconto per viaggiare in aereo e con nave

Diverse compagnie aeree e navali offrono il proprio bonus viaggi 2025 per over 60. Tuttavia, ogni compagnia offre delle condizioni diverse, che andremo ad analizzare più in dettaglio.

Innanzitutto, chiariamo subito che il vecchio sconto del 30% che Alitalia garantiva a chi aveva compiuto 60 anni non è più esistente. La nuova compagnia ITA Airways ha abolito il bonus. In ogni caso, per i viaggiatori anziani è possibile ottenere un’agevolazione: l’assistenza dedicata è gratuita.

Per quanto concerne i bonus per ottenere uno sconto sui biglietti delle navi, segnaliamo invece che Grimaldi Lines offre agli over 60 uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto.

Lo sconto vale solo su specifiche tratte, ossia quelle verso Sicilia, Sardegna, Spagna e Grecia. Anche in questo caso, il bonus si potrà ottenere al momento della prenotazione, mediante l’esibizione della carta d’identità per attestare la propria età anagrafica.

Le agevolazioni sui trasporti locali

Ricordiamo, infine, che esistono anche bonus viaggi 2025 per over 60 per quanto concerne il trasporto pubblico locale.

Le aziende di solito offrono abbonamenti con sconti variabili, che possono raggiungere anche il 50% e che variano a seconda della città.

Per verificare se lo sconto si può richiedere una volta compiuti i 60 anni o se sarà necessario attendere il compimento dei 65 anni, tuttavia, sarà necessario far riferimento all’azienda che opera nella città di proprio interesse.

Argomenti

Risparmio