Borsa Usa: chiusura record per S&P 500 e Nasdaq Composite
pubblicato:La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo in vista della pubblicazione dell'inflazione Cpi e delle decisioni della Fed (mercoledì). Improbabile che ci siano variazioni sui tassi Usa ma l'attenzione sarà sull'outlook trimestrale dell'istituto centrale di Washington e su possibili indicazioni di un cambiamento nella tempistica (e nella portata) del passaggio a un allentamento monetario. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,18%, l'S&P 500 lo 0,26% ed il Nasdaq Composite lo 0,35%. L'indice delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione e quello ad alto contenuto tecnologico hanno registrato la chiusura più alta di sempre.
Tra i titoli in evidenza Kkr & Co. +11,18%. S&P Dow Jones Indices ha annunciato il prossimo ingresso nell'S&P 500 del titolo della società d'investimento newyorkese. Dopo la chiusura dei mercati lunedì 24 giugno Kkr passerà nell'indice benchmark di Wall Street.
Southwest Airlines +7,08%. Secondo il Wall Street Journal, l'investitore attivista Elliott Investment Management ha ammassato una partecipazione di circa 2 miliardi di dollari nella compagnia aerea.
Diamond Offshore Drilling +10,91%. Noble ha messo sul piatto 1,59 miliardi di dollari per l'acquisto della società specializzata nella trivellazione su contratto di pozzi di gas e petrolio offshore. Gli azionisti Diamond Offshore Drilling riceveranno 5,65 dollari in contanti e 0,2316 azioni Noble per ogni azione in possesso.
Advanced Micro Devices -4,49%. Morgan Stanley ha peggiorato la raccomandazione sul produttore di chip a "equal-weight" da "overweight".