Borsa Usa: indici in ordine sparso
pubblicato:Il Dow Jones segna -0,3%, l'S&P 500 +0,2% ed il Nasdaq Composite +0,7%.
Apple (+2,5%) e Nvidia (+2%) spingono il comparto tecnologico. Giù il comparto farmaceutico in scia a Eli Lilly (-14%). La pillola per la perdita di peso Orforglipron dell'azienda con sede a Indianapolis in uno studio ha fornito risultati al di sotto delle aspettative.
Tra gli altri titoli in evidenza Airbnb -6%. L'applicazione per gli affitti brevi prevede una crescita più lenta nella seconda metà dell'anno.
Sul fronte macroeconomico le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, secondo quanto comunicato dallo U.S. Deparment of Labor (il ministero del Lavoro di Washington), sono cresciute nella settimana chiusa il 1° agosto a 226.000 unità dalle 219.000 precedenti, contro l'aumento a 221.000 del consensus.
Il costo del lavoro (a esclusione del settore agricolo), secondo quanto comunicato su base preliminare dallo U.S. Bureau Of Labor Statistics (Bls, ente statistico alle dipendenze del ministero del Lavoro di Washington), nel secondo trimestre 2025 è cresciuto dell'1,6% sequenziale, contro il 6,9% precedente. Il dato è in linea con il consensus.
La produttività è cresciuta del 2,4% sequenziale, contro la precedente flessione dell'1,8% e l'aumento dell'1,9% del consensus.
Lo U.S. Census Bureau ha comunicato che a giugno l'indice delle scorte all'ingrosso (dato finale) ha fatto segnare una variazione pari a +0,1% rispetto al mese precedente dopo il -0,3% di maggio e il +0,2% del dato preliminare. Il consensus era fissato a +0,1%.