Borsa Usa: Nasdaq Composite giù del 4,48% nell'ultima settimana

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La Borsa di New York ha chiuso l'ultima seduta della settimana in ribasso penalizzata dal sell-off sui titoli tecnologici (in particolare produttori di chip e società di infrastrutture per l'intelligenza artificiale) e dall'impennata dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones ha perso lo 0,34%, l'S&P 500 l'1,09% ed il Nasdaq Composite il 2,14%.

Tra i titoli in evidenza Alcoa +2,57%. Il produttore di alluminio ha chiuso il terzo trimestre con un utile per azione rettificato superiore alle attese (1,81 dollari contro gli 1,47 dollari del consensus).

Eastman Chemical -2,41%. Jp Morgan ha peggiorato la raccomandazione sul titolo dello specialista dei materiali speciali a "neutral" da "overweight".

Travelers Companies +1,4%. Il maggiore gruppo assicurativo Usa per capitalizzazione di mercato ha presentato risultati per il terzo trimestre segnati da un utile core di 9,18 dollari per azione nel terzo trimestre, contro gli 8,14 dollari del pari periodo del 2025 e ampiamente sopra ai 7,39 dollari stimati dagli analisti.

Sul fronte macroeconomico i prezzi all'export, secondo quanto comunicato dallo U.S. Bureau Of Labor Statistics (Bls, ente statistico alle dipendenze del ministero del Lavoro di Washington), in settembre sono rimbalzati dell'11,6% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto al 9,3% della lettura finale di agosto (e all'8,1% di luglio). Su base sequenziale l'indice è cresciuto del 2,2% contro l'1,2% precedente (1,4% il declino di luglio) e l'incremento dell'1,0% atteso dagli economisti. I prezzi all'import sono invece saliti dell'8,1% annuo contro il 7,0% di agosto (5,9% in luglio). Su base mensile l'indice è aumentato dell'1,1% contro lo 0,5% precedente (0,3% la flessione di luglio) e il rialzo dello 0,8% del consensus.

Nell'arco della settimana l'S&P 500 ha perso l'1,95%, il Nasdaq Composite il 4,48% mentre il Dow Jones ha guadagnato lo 0,67%.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News