Borse europee in ordine sparso, Geberit in vetta

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ordine sparso, condizionate dal rischio escalation in Medio Oriente, dalla pressione sul comparto tecnologico e dai timori legati all'inflazione. L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,3% ed il Ftse100 di Londra lo 0,1%. Sotto la parità il Dax di Francoforte (-0,1%) e l'Ibex35 di Madrid (-0,3%).

In rialzo i titoli del comparto energetico in scia all'ulteriore aumento delle quotazioni del petrolio. Giù le banche.

Tra i titoli in evidenza Geberit +7%. Il gruppo dei prodotti sanitari ha chiuso il secondo trimestre con risultati superiori alle attese. I ricavi sono cresciuti del 6,6% a 838 milioni di franchi (consensus Visible Alpha a 810 milioni) mentre l'Ebitda è aumentato del 3,9% a 246,1 milioni (consensus 238 milioni).

Sul fronte macroeconomico in Gran Bretagna il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), in luglio aumenta sul 2,9% annuo dal 2,6% di giugno (2,8% in aprile e maggio), in linea con il consensus. Su base mensile l'indice dei prezzi al consumo sale dello 0,3% contro lo 0,1% precedente (0,2% in maggio), anche in questo caso in linea con le attese del mercato. L'indice core rimane invece ancora invariato sul 2,6% annuo di maggio e giugno e cresce dello 0,2% sequenziale (0,3% nei precedenti due mesi).

Questa sera saranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed.

RV - www.ftaonline.com