Borse europee in ordine sparso, sugli scudi Ahold Delhaize. Crolla Dassault Systemes
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ordine sparso. L'indice Euro Stoxx 50 cede lo 0,2%, il Dax di Francoforte lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%. Sopra la parità il Ftse100 di Londra (+0,2%) e l'Ibex35 di Madrid (+0,2%).
Riflettori sui non farm payrolls Usa; i nuovi posti di lavoro (a esclusione del settore agricolo) sono attesi in crescita a gennaio di 66 mila unità, in accelerazione rispetto alle 50 mila unità di dicembre. Il tasso di disoccupazione è visto stabile al 4,4%.
Tra i titoli in evidenza Ahold Delhaize +8%. La catena di supermercati olandese ha chiuso il quarto trimestre con un utile operativo superiore alle attese.
ArcelorMittal +2%. Jefferies ha promosso il colosso dell'acciaio a "buy" da "hold".
Bouygues +1,5%. Exane BNP Paribas ha avviato la copertura sul titolo della conglomerata frncese on rating "outperform".
Dassault Systemes -19%. Il gruppo dei software ha annunciato risultati del quarto trimestre nella parte bassa della guidance ed ha fornito un outlook 2026 prudente.
Siemens Energy +5%. Il gruppo delle tecnologie energetiche ha annunciato un aumento del 33,9% degli ordini nel primo trimestre.
Eramet -4%. L'agenzia Fitch ha tagliato il "Long Term Issuer Default Rating" del gruppo minerario a "B" da "BB-".