Borse europee miste, giù il settore dei chip
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in ordine sparso. L'indice Euro Stoxx 50 cede lo 0,3%, il Dax di Francoforte lo 0,1% e il Ftse100 di Londra lo 0,1%. Sopra la parità il Cac40 di Parigi (+0,1%) e l'Ibex35 di Madrid (+0,3%).
Mentre i negoziati tra Washington e Teheran sono in una fase di stallo, Fitch Ratings ha tagliato dal 2,6% al 2,4% la stima di crescita dell'economia globale nel 2026, a causa del deterioramento dell'outlook legato allo choc petrolifero innescato dal conflitto in Medio Oriente.
Vendite sui titoli del settore dei chip (Infineon -4%, Asml Holding -3%, Stm -3%).
Tra gli altri titoli in evidenza Bodycote -10%. Apollo Global Management ha rinunciato a presentare un'offerta definitiva da 1,52 miliardi di sterline in contanti (885 pence per azione) per l'acquisizione del fornitore di servizi di trattamenti termici, giunzioni metalliche, pressatura isostatica a caldo e rivestimenti.
Sul fronte macroeconomico in Francia la produzione industriale, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in aprile è salita dello 0,1% mensile, in rallentamento rispetto all'1,4% della lettura finale di marzo (0,9% il declino di febbraio) ma sopra alla flessione dello 0,2% del consensus.
Il deficit della bilancia commerciale, secondo quanto comunicato da Direction générale des Douanes et Droits (le Dogane di Parigi), in aprile è calato su 5,6 miliardi di euro dai 6,4 miliardi della lettura finale di marzo (5,5 miliardi in febbraio), contro la flessione limitata a 6,2 miliardi del consensus. Il dato si confronta con il disavanzo di 7,6 miliardi dell'aprile 2025. Le esportazioni sono cresciute a 54,6 miliardi dai 52,9 miliardi precedenti, a fronte di un progresso delle importazioni da 59,3 a 60,2 miliardi.