FTAOnline

Borse caute: trimestrali USA, arma a doppio taglio. Perché?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Il focus degli investitori è sulla nuova stagione delle trimestrali societario negli Stati Uniti: quali le at5tese e i possibili impatti sull'equity.

Borse caute: trimestrali USA, arma a doppio taglio. Perché?

A Wall Street la seduta di ieri si è conclusa senza infamia e senza lode, con i tre indici principali che hanno terminato le contrattazioni a ridosso della parità.

Wall Street verso un'apertura in rosso

Per oggi, invece, le anticipazioni dei futures sono poco incoraggianti, visto che in mattinata sul Globex viaggiano in flessione per i tre listini principali.

L'attenzione del mercato, oltre ad essere rivolta ai dati macro che quotidianamente sono diffusi, è calamitata anche dalla nuova stagione delle trimestrali societarie.

Trimestrali USA: occhi puntati sulle banche

Il valzer degli utili societari è partito ufficialmente la scorsa settimana, con diversi gruppi bancari che hanno già diffuso i conti relativi ai primi tre mesi dell'anno.

Nel complesso, le indicazioni arrivate fino ad ora da alcuni colossi come Citigroup e JP Morgan sono state migliori delle attese, con qualche ombra invece per Goldman Sachs, in attesa di conoscere oggi i numeri di Morgan Stanley.

Grande attenzione è rivolta al settore bancario dopo le turbolenze viste di recente in seguito agli accadimenti che hanno coinvolto alcune banche regionali.

Conti societari: a cosa guarda il mercato

In generale gli investitori guardano con molto interesse ai conti delle società statunitensi in arrivo in questi giorni, per capire meglio in che modo è partito il 2023 e per valutare quale sia il possibile impatto della crisi bancaria.

Fino a questo momento le buone notizie non sono mancate dal fronte societario, ma il mercato è a caccia di ulteriori indizi in merito alla tenuta delle aziende in generale, in un contesto caratterizzato da una persistente inflazione e da elevati tassi di interesse.

Proprio a causa di questi due fattori, le attese degli analisti sulla stagione degli utili sono negative, con lo sguardo rivolto principalmente all'outlook che le società diffonderanno per i mesi a venire.

Trimestrali USA: quali i possibili impatti a Wall Street?

E' ancora presto per fare un bilancio dei risultati aziendali, visto che sono troppo poche le società che hanno già presentato i conti. Per il momento il mercato ha reagito bene alle prime pubblicazioni, tanto che l'indice S&P500 si sta spingendo verso la parte alta del range esplorato negli ultimi 5-6 mesi.

Conti societari e mercati: la view di Swissquote Bank

Gli esperti di Swissquote Bank fanno notare che l'indice più rappresentativo di Wall Street si sta approssimando ai top di febbraio.

L'idea degli analisti è che in presenza di trimestrali forti, i tori potrebbero avere la meglio, mettendo però in guardia dal fatto che questa prospettiva potrebbe vacillare nel caso in cui la tenuta dell'economia a stelle e strisce dovesse favorire un'ascesa dei rendimenti.

Anche gli esperti di Oanda avvertono che trimestrali troppo positive potrebbero non essere una buona notizia.

Utili societari molto robusti, infatti, potrebbero rivelarsi inflazionistici e ciò si tradurrebbe probabilmente in una ulteriore politica monetaria restrittiva da parte della Fed, con ricadute negativo sull'azionario.