Busta paga febbraio 2024: chi ci guadagna, chi ci rimette e cos’è il bonus anno bisestile
pubblicato:La busta paga di febbraio 2024 sarà più bassa per alcuni lavoratori, ma non per tutti. Inoltre, alcuni impiegati riceveranno il bonus anno bisestile: ecco cos'è.

Per alcuni lavoratori, la busta paga di febbraio 2024 sarà più bassa rispetto a quanto accade, di norma, durante tutti gli altri mesi dell’anno. In fondo, non si tratta di una riduzione del tutto inaspettata: il mese di febbraio, com’è noto, è il più breve, e coincide quindi con meno giorni lavorati.
Tuttavia, non è detto che questa riduzione allo stipendio si concretizzi: ci sono infatti diversi lavoratori che non dovranno fare i conti con un taglio allo stipendio.
Inoltre, si sente sempre più spesso parlare del bonus anno bisestile, che verrà concesso sulla giornata del 29 febbraio 2024. Tuttavia, anche in questo caso, il bonus non riguarda tutti.
Cerchiamo di fare chiarezza: ecco chi dovrà fare i conti con una busta paga più bassa a febbraio 2024, chi verrà risparmiato dalla riduzione e chi, invece, potrà contare sul bonus anno bisestile.
Busta paga febbraio 2024: ecco per quali lavoratori lo stipendio resta uguale
Per prima cosa scopriremo quali sono i lavoratori che non dovranno fare i conti con una busta paga più bassa a febbraio 2024.
Nello specifico, si tratta di tutti coloro che ricevono uno stipendio mensilizzato.
Si tratta, cioè, di coloro che lavorano in settori quali i Contratti Collettivi Nazionali Lavoro abbiano stabilito convenzionalmente un numero di giornate lavorative mensili.
Indipendentemente dalle giornate effettivamente lavorate, quindi, lo stipendio resterà il medesimo attribuito anche durante i mesi da 30 e da 31 giorni.
Tuttavia, rispetto agli altri anni, i lavoratori con paga mensilizzata si troveranno comunque a lavorare un giorno in più, il 29 febbraio 2024, rispetto agli anni non bisestili.
E la paga mensile sarà la medesima percepita durante gli anni in cui febbraio non è bisestile, dato che lo stipendio mensilizzato prevede il pagamento di una retribuzione fissa e indipendente dalle giornate lavorate.
Busta paga febbraio 2024: stipendio ridotto per questi lavoratori
Ci sono però diversi lavoratori che dovranno fare i conti con uno stipendio più basso. Per chi lavora ad ore, infatti, la busta paga di febbraio 2024 sarà più bassa rispetto agli altri mesi.
I lavoratori ad ore, infatti, vengono retribuiti a seguito del calcolo delle effettive ore lavorate.
Essendo febbraio un mese più breve rispetto agli altri, dunque, le ore lavorate saranno inferiori rispetto a quelle consuete. I due giorni in meno peseranno sulla busta paga di febbraio 2024, e di fatto comporteranno una riduzione della retribuzione lorda.
Cos’è il bonus anno bisestile 2024 e a chi spetta
In ogni caso, rispetto agli anni non bisestili, quest’anno si potrà contare sul cosiddetto bonus anno bisestile 2024.
Tale bonus riguarda solamente i lavoratori ad ore, e purtroppo non si tratta di un vero e proprio bonus, come in molti credono.
Dato che quest’anno febbraio conterà 29 giorni e non 28, i lavoratori ad ore potranno contare su una giornata lavorativa in più. La busta paga di febbraio 2024, dunque, rispetto alla quella percepita lo scorso febbraio 2023, sarà più ricca in quanto potrà contare su un giorno lavorativo in più.