Banca MPS batte le attese e va avanti su OPS Mediobanca

di Simone Ferradini pubblicato:
1 min

Profitti del primo trimestre ben sopra il consensus, commissioni e altri ricavi compensano il calo del margine di interesse

Banca MPS batte le attese e va avanti su OPS Mediobanca

Banca MPS continua a sorprendere positivamente il mercato. Dopo i dati dell'esercizio 2024 (utile netto a 1,95 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,05 miliardi di del 2023 ma meglio del consensus fissato a 1,8 miliardi) anche l'inizio del 2025 di Rocca Salimbeni offre buone indicazioni.

Il primo trimestre dell'anno va infatti in archivio con ricavi complessivi sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2024 a 1,007 miliardi di euro, frutto della riduzione del margine di interesse (fisiologico con il calo dei tassi) e del progresso di commissioni nette (+8,9%) e soprattutto degli altri ricavi della gestione finanziaria (+24,7%).

L’utile di periodo di pertinenza della Capogruppo ammonta a 413 milioni di euro, in crescita sia rispetto al primo trimestre 2024 (pari a 333 milioni) sia rispetto al trimestre precedente (385 milioni) e soprattutto batte nettamente il consensus fissato a 341 milioni.

Il management conferma la tempistica dell'OPS su Mediobanca e ne ribadisce il razionale industriale, "potenzialmente anche coerente con l'operazione annunciata su Banca Generali" da Piazzetta Cuccia.