FTAOnline

Busta paga, in arrivo aumento per chi ha figli: come funzionerà la nuova detrazione?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Buone notizie per i lavoratori italiani: con la Riforma Fiscale, è previsto un nuovo aumento in busta paga, che arriverà entro il 2024. Verrà introdotta una nuova detrazione IRPEF per chi ha figli a carico. Ecco come funzionerà.

Busta paga, in arrivo aumento per chi ha figli: come funzionerà la nuova detrazione?

Novità in arrivo sugli stipendi degli italiani: si parla di un possibile aumento della busta paga per chi ha figli, garantito grazie alle modifiche della Riforma Fiscale in fase di definizione.

Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, le prime indiscrezioni in merito alla Riforma del Fisco sembrano suggerire che, a partire dal 2024, verrà concessa una detrazione per chi ha figli. La novità in arrivo apporterà, di conseguenza, una maggiorazione alla busta paga dei lavoratori con figli a partire dal prossimo anno.

La detrazione coinciderà con una riduzione dell’IRPEF che i lavoratori sono obbligai a pagare sui propri stipendi.

Facciamo un riepilogo delle novità in arrivo per gli stipendi e per la busta paga dei lavoratori che hanno figli.

Busta paga, in arrivo aumento per chi ha figli: come funziona la nuova detrazione?

Nei piani dell’esecutivo capitanato da Giorgia Meloni c’è la volontà di promuovere le nascite nel nostro Paese. Non sorprende, dunque, se la nuova Riforma Fiscale mirerà a favorire le famiglie numerose.

In tal senso, verrà introdotta una detrazione particolare, destinata a chi ha figli. Com’è ben noto, le detrazioni per lavoratori con figli a carico sono state abolite in favore dell’introduzione dell’Assegno Unico.

Si parla adesso di reintrodurre una detrazione, che garantirà un aumento in busta paga per chi ha figli a partire dal 2024.

Ma come funzionerà la nuova detrazione in arrivo?

Il Governo intente intervenire direttamente sull’IRPEF: secondo le prime indiscrezioni, i lavoratori potranno ottenere una riduzione solo nel caso in cui abbiano almeno due figli a carico.

La detrazione si aggirerà tra il 50% ed il 60%. Un taglio netto all’IRPEF, dato che i lavoratori con almeno due figli a carico potranno pagarne la metà, se non anche meno.

Nel caso di tre figli o più, poi, si parla addirittura di una detrazione IRPEF del 100%. È chiaro quindi che saranno le famiglie numerose a poter godere di un aumento in busta paga maggiore grazie alla nuova detrazione.

A quanto ammonterà l’aumento in busta paga con la nuova detrazione IRPEF?

Facendo un rapido calcolo, se la nuova detrazione con due o più figli a carico dovesse diventare realtà, l’aumento in busta paga sarà considerevole.

In questa sede non possiamo definire né quantificare un aumento che sia valido per tutti, dato che gli importi dipenderanno dallo stipendio mensile del lavoratore.

L’importo dell’aumento in busta paga grazie alla nuova detrazione con due o più figli a carico dipenderà dall’IRPEF pagata attualmente dal lavoratore. IRPEF che verrebbe addirittura azzerata nel caso di tre o più figli a carico.

In ogni caso, sono già stati disposti dei limiti a questa futura detrazione: anche se entrambi i genitori risulteranno lavoratori, la detrazione potrà essere concessa solamente ad uno dei due.

Inoltre, si presume che la detrazione non venga concessa fino al compimento del diciottesimo anno d’età dei figli a carico, ma solo fino al quattordicesimo anno.

Nuova detrazione con figli a carico in busta paga: che fine farà l’Assegno Unico?

Ad una buona notizia, però, se ne affianca una decisamente negativa: il Governo potrebbe rinunciare all’Assegno Unico per consentire l’introduzione della detrazione e garantire il relativo aumento in busta paga dal 2024.

Una situazione che, di certo, non favorirebbe le famiglie meno abbienti, dato che la detrazione IRPEF maggiore verrebbe garantita su stipendi più alti.

In ogni caso, è ancora presto per parlare di una possibile abolizione dall’Assegno Unico: la Riforma del Fisco è ancora in fase di definizione.

Argomenti

LavoroRisparmio