Caleffi: nel primo trimestre 2025 fatturato in crescita a € 13,9 mln

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

CALEFFI S.p.A. - società specializzata in articoli Home Fashion quotata sul Mercato Euronext Milan di Borsa Italiana – comunica che in data odierna, il Consiglio di Amministrazione di CALEFFI, nel corso della prima riunione post-nomina, ha definito come segue il proprio assetto di governance: Rita Federici: Vice-Presidente e Consigliere Delegato Stile; Guido Ferretti: Consigliere Delegato Corporate; Raffaello Favagrossa: Consigliere Delegato Mercato e Prodotti; confermando le deleghe già in precedenza attribuite nel corso del trascorso mandato. I Consiglieri Delegati Guido Ferretti e Raffaello Favagrossa sono stati individuati dal Consiglio quali Chief Executive Officers. All'Amministratore Delegato Guido Ferretti sono state attribuite le funzioni di Chief Executive Officer anche ai fini dell'istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il Consiglio, sempre in continuità con il precedente mandato e previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha confermato il Rag. Giovanni Bozzetti - Direttore Amministrazione, Finanza e EDP - quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Il Consiglio ha inoltre: confermato all'Avv.to Alessandra Iotti, consulente esterno dotato di specifiche competenze ed esperienza in materia di applicazione della normativa di cui al D. Lgs. 231/01, le funzioni di Organismo di Vigilanza in composizione monocratica; confermato l'Avv.to Claudia Tavella - Responsabile Affari Legali e Societari - quale Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Nella medesima seduta il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, ha accertato il possesso dei requisiti di legge in capo a tutti i Consiglieri, nonché verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri Claudia Crivelli, Ida Altimare e Pierpaolo Rotondi, ai sensi dell'art. 148, comma 3 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n.58 (TUF), come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4 del TUF, nonché dell'articolo 2 del Codice di Corporate Governance, anche tenuto conto dei criteri quantitativi e qualitativi approvati dal Consiglio di Amministrazione per valutare la significatività delle relazioni commerciali, finanziarie e professionali.

Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per valutare l'indipendenza dei propri componenti.

Il Consiglio ha, altresì, istituito il Comitato Remunerazione e Nomine - composto da soli Amministratori indipendenti e, segnatamente, il Presidente Claudia Crivelli ed i componenti Ida Altimare e Pierpaolo Rotondi.

Al Comitato sono state anche attribuite le funzioni di Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Il Consigliere Claudia Crivelli è stata nominata Lead Independent Director.

Andamento del Gruppo nel primo trimestre 2025 ed evoluzione prevedibile

Con riferimento ai risultati del I° trimestre 2025, la Società comunica che i ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2025 si attestano a 13,9 milioni di euro, in aumento del 24% rispetto al primo trimestre del 2024, per effetto sostanzialmente di una rilevante operazione loyalty effettuata nel periodo.

Alla luce di tale risultato e del portafoglio ordini alla data, confidiamo di traguardare risultati di vendita sostanzialmente in linea con l'esercizio 2024, nonostante un contesto economico generale incerto e instabile, a causa dei conflitti internazionali sempre più cruenti in corso e delle tensioni geo-politiche, ulteriormente inasprite dalle politiche dei dazi Usa.

Acquisto Azioni Proprie

La Società comunica altresì che, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 144-bis, comma 3 del Regolamento Emittenti, verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie - che potrà essere attuato sino all'approvazione della Relazione finanziaria annuale della Società al 31 dicembre 2025 - in esecuzione di quanto, tra l'altro, deliberato dall'Assemblea ordinaria dei soci in data 14 maggio 2025. La finalità del Programma è di intervenire sul mercato al fine di svolgere un'azione stabilizzatrice che migliori la liquidità del titolo, salvaguardando, se del caso, il regolare andamento delle contrattazioni da possibili fenomeni speculativi.

La Società provvederà, nei termini di legge, ad informare il pubblico in merito alle operazioni effettuate nell'ambito del Programma. Si precisa che, alla data odierna la Società detiene n. 390.201 azioni proprie, pari al 2,5% del capitale sociale; la controllata Mirabello Carrara S.p.A. non detiene azioni di Caleffi S.p.A.

GD - www.ftaonline.com