FTAOnline

Il canone Rai, una volta fuori dalla bolletta, sarà pagato nel 730?

di Carla Tastini pubblicato:
3 min

Dopo le indicazioni dell'Unione Europea sulla obbligatoria eliminazione di ogni onere diverso dalle spese elettriche nelle bollette, l'Italia a partire dal 2023 dovrà adeguarsi, eliminando il Canone Rai dalla bolletta Elettrica. Come si pagherà, dunque, il Canone? Probabilmente tramite il 730!

Il canone Rai, una volta fuori dalla bolletta, sarà pagato nel 730?

Sappiamo bene che, a causa delle indicazioni dell'Europa e del PNRR, all'interno delle bollette energetiche che arriveranno nelle nostre case da gennaio 2023 in poi, non ci sarà più il Canone Rai, perché l'UE pretende che nelle bollette compaiano solo le spese energetiche e nessun onere diverso.

Molti si stanno chiedendo, a questo punto, come si ricomincerà a pagare il Canone dal nuovo anno in poi. Al momento non ci sono ancora notizie certe. Si vocifera che, probabilmente, potremmo addirittura iniziare a pagare il Canone nel modello 730. Come funzionerebbe quindi? Scendiamo nei dettagli.

Punto di svolta sul canone Rai, si pagherà nel 730?

Fino a fine 2022 pagheremo il Canone Rai ancora tramite la bolletta dell'energia, ma dal 2023 in poi questo modo di versare il canone cambierà.

Dopo il richiamo ufficiale da parte dell’Unione Europea, l’Italia si è impegnata e ha inserito nel PNRR, che tale cambiamento avverrà dal 2023 in poi. Ma come accadrà? Come sarà pagato il Canone dall'anno prossimo? Su questo argomento c'è molta incertezza.

Ora, però, c'è una proposta concreta sull'argomento: è di ieri la notizia che il canone potrebbe essere inserito nel 730, in modo da evitare il più possibile l'evasione fiscale che ha sempre contraddistinto questa tassa, soprattutto quando si pagava tramite bollettino. Di tutte le proposte che sono state lanciate sino ad oggi, questa sembra avere sempre più credito.

E se il Canone Rai restasse in bolletta? Sarebbe un'opzione possibile?

Oltre al pagamento del Canone Rai tramite 730, c'è un'altra proposta: il Canone potrebbe continuare ad essere pagato mediante bolletta, non più insieme ai costi energetici, ma con una bolletta a parte.

Una famiglia si ritroverebbe dunque a pagare un bimestre la bolletta contenente le spese elettrice e un bimestre solo la bolletta contenente il Canone Rai.

Sapremo solo a gennaio, con certezza, quale metodo di pagamento del Canone Rai, sarà deciso e scelto dal Governo Draghi.

Il Canone Rai va pagato in assenza di un televisore?

Sul portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, c'è una sezione dedicata al Canone TV. Qui si possono ritrovare tutti gli approfondimenti necessari e le risposte alle domande più diffuse riguardanti il Canone.

Sul sito si legge che "il Canone TV è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, si paga una sola volta all'anno e una sola volta per famiglia". Viene poi specificato che anche i residenti all'estero sono tenuti a pagare il Canone TV, che solitamente ammonta a 90 euro all'anno.

Sul portale dell'Agenzia delle Entrate esiste la parte indicata con la scritta "Casi di esonero", in cui viene specificato che "sono esonerati dal pagamento del Canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo".

I cittadini che non posseggono un televisore (nessuno della famiglia deve possederlo), devono presentare una apposita dichiarazione di esonero per non detenzione di apparecchio tv. Solo in questo modo potranno ottenere l'esonero e non pagare il canone né ora in bolletta elettrica, né in futuro.