FTAOnline

Canone Rai, taglio in bolletta di 20 euro l’anno: ecco le novità della Manovra 2024 sul pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Canone Rai ridotto dal 2024. Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha confermato il taglio della tassa più odiata dagli italiani dal prossimo anno che porterà ad un risparmio in bolletta di 20 euro all’anno: da 90 a 70 euro. Ecco le novità della Manovra 2024.

Canone Rai, taglio in bolletta di 20 euro l’anno: ecco le novità della Manovra 2024 sul pagamento

Canone Rai tagliato negli importi dal prossimo anno.

Ad annunciare la riduzione della tassa sul possesso del televisore è stato il vicepremier Matteo Salvini durante la conferenza stampa di approvazione della Manovra 2024. 

Una riduzione che porterebbe gli italiani a non pagare più in bolletta un quarto della tassa. Pronta la precisazione del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sugli importi dovuti dagli abbonati Rai.

Ecco il video YouTube de Il Fatto Quotidiano relativo all'annuncio dato dai Ministri Salvini e Giorgetti sul taglio della tassa.

Canone Rai, taglio in bolletta di 20 euro l’anno: ecco le novità della Manovra 2024 sul pagamento 

Ma entriamo nel dettaglio del taglio annunciato in bolletta dalla Manovra 2024.

Il Canone Rai scenderà dal prossimo anno negli importi dai 20 euro attuali ai 15 euro, ciò equivale ad un risparmio nella bolletta della fornitura di energia elettrica di 20 euro: da 90 a 70 euro l’anno

L’anticipazione è stata data dal Ministro Giorgetti alla fine del Consiglio dei Ministri, seguita dalla conferma del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini.

Una novità quella sul taglio della tassa che rappresenta un punto di svolta rispetto al passato, ma che allo stesso tempo preoccupa molto Osservatorio Italiano Audiovisivo. Ma non solo.

La conferma arrivata dai piani alti del Governo Meloni ha fatto storcere il naso anche al Codacons da sempre schierato a favore dell’abolizione definitiva del Canone Rai.

Canone Rai, come funziona il pagamento allo stato attuale

Ma facciamo qualche passo indietro per capire meglio la portata del taglio del Canone Rai di 20 euro previsto dalla Manovra 2024. 

Dal 2016 (riforma Renzi) il canone viene addebitato direttamente nella bolletta della fornitura elettrica.

Fino ad oggi i contribuenti sono stati vincolati al pagamento per il solo possesso di un televisore di una tassa annua di 90 euro.

Agli stessi è stata concessa la possibilità di ricorrere al pagamento rateale dell’importo dovuto. Quest’ultimo può essere ripartito in 10 tranche (da gennaio a ottobre) di ammontare pari a 9 euro.

L’importo dovuto è caricato ogni mese o nella fattura bimestrale anche se da mesi si sta valutando la sua esclusione dalla bolletta dell’energia elettrica.

Canone Rai, taglio in bolletta da 20 euro l’anno: cosa ne pensa l’Osservatorio Italiano Audiovisivo

Se il taglio di 20 euro l’anno del Canone Rai previsto in Manovra 2024 fa tirare un piccolo sospiro di sollievo ai contribuenti italiani, lo stesso non si può dire per l’Osservatorio Italiano Audiovisivo molto preoccupato della riduzione decisa sugli importi della tassa.

Stando a quanto dichiarato dal suo presidente, Giancarlo Leone, il taglio del Canone Tv da 90 a 70 euro porterà ad una riduzione delle attività Rai dal prossimo anno.

Una mossa del Governo che tende a scoraggiare e non ad incentivare il servizio pubblico radiotelevisivo prossimo al declino se le cose non dovessero cambiare.

 

 

Argomenti

Fisco & Tasse