Pagamento Assegno di Inclusione settembre 2025, le date ufficiali dell’ADI

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quando verrà erogato il pagamento dell'Assegno di Inclusione a settembre 2025? Le date ufficiali comunicate dall'INPS.

Pagamento Assegno di Inclusione settembre 2025, le date ufficiali dell’ADI

Quando arriva il pagamento dell’Assegno di Inclusione a settembre 2025? Se lo stanno domandando in queste ore i nuclei familiari che ricevono ogni mese l’ADI. Il sostegno è infatti uno tra i pagamenti INPS più attesi ogni mese, dato che si tratta della misura di inclusione sociale dedicata alle famiglie in condizione di difficolta economica. In ogni caso, i beneficiari non hanno nulla di cui preoccuparsi per il mese corrente. Non solo non sono previsti ritardi, ma ci sono anche novità che permetteranno di conoscere in anticipo gli accrediti dei prossimi mesi.

Quando arriva l’Assegno di Inclusione a settembre 2025: le date ufficiali INPS

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione di settembre 2025 non dovrebbe tardare ad arrivare. Lo scorso 2 settembre, l’INPS ha pubblicato sul proprio sito un Comunicato ufficiale, in cui ha annunciato le date ufficiali di pagamento dell’ADI per il mese corrente.

Secondo quanto dichiarato dall’Istituto, l’accredito dell’Assegno di Inclusione dovrebbe arrivare lunedì 15 settembre in caso di primi pagamenti e pagamenti di eventuali mensilità arretrate spettanti.

Ma questa data riguarda i nuovi beneficiari: chi attende l’accredito sulla Carta Inclusione dalla seconda mensilità in poi riceverà l’accredito da sabato 27 settembre 2025.

Annunciate le nuove ricariche alla Carta di Inclusione

Oltre ad aver confermato le due date di accredito del pagamento dell’Assegno di Inclusione a settembre 2025, con il Comunicato del 2 settembre l’INPS ha anche condiviso il calendario dei prossimi pagamenti.

Nei prossimi mesi, il calendario previsto dall’Istituto per l’ADI per i nuovi beneficiari sono le seguenti:

  • mercoledì 15 ottobre 2025

  • sabato 15 novembre 2025

  • lunedì 15 dicembre 2025.

Chi, invece, percepisce il sussidio già da tempo e attende le ricariche alla Carta di Inclusione, il calendario è il seguente:

  • lunedì 27 ottobre 2025

  • giovedì 27 novembre 2025

  • sabato 20 dicembre 2025.

Come verificare l’accredito

In ogni caso, si può verificare agevolmente il pagamento dell’Assegno di Inclusione di settembre 2025 (o di qualsiasi altro mese) in vari modi.

Innanzitutto, è possibile accedere al sito ufficiale INPS con SPID o altra identità digitale e ricercare le Prestazioni a Sostegno del Reddito.

Ogni assistito INPS ha accesso al Fascicolo Previdenziale, attraverso cui è possibile avere accesso al riepilogo dei pagamenti disposti dall’Istituto.

In alternativa, è possibile recarsi presso Poste o ATM per leggere il saldo della Carta di Inclusione.

Come terza e ultima opzione, si può chiamare il numero verde INPS allo 800 666 888 da fisso e al +39 06 4526 6888 da cellulare o dall’estero.

Ricordiamo infine, come chiarito anche dall’INPS nel già citato comunicato del 2 settembre, che fino a dicembre 2025 sarà disponibile l’assegno ponte per chi ha raggiunto i 18 mesi di fruizione dell’ADI.

Il contributo straordinario aggiuntivo è “destinato ai nuclei familiari che hanno subito la sospensione di un mese del beneficio economico”, e ha in importo massimo pari a 500 euro.

Argomenti

INPS