Addio alla carta d'identità cartacea? Ecco quando non sarà più valida: la data di scadenza non c'entra
pubblicato:Carta d'identità cartacea: l'addio definitivo si avvicina. Scopri da quando non sarà più valida: tutti i dettagli e le motivazioni nell'articolo.
Fino a quando sarà valida la carta d’identità cartacea? A causa dell’introduzione dell’IT Wallet, che di fatto rappresenta una raccolta virtuale di documenti di riconoscimento elettronici, in molti si stanno ponendo questa domanda.
Il documento di identità rappresenta un mezzo di riconoscimento, utilissimo anche durante i viaggi e gli spostamenti all'interno dell'Unione Europea.
Anche se la versione tradizionale, basata su carta, è stata progressivamente sostituita dalla carta d'identità elettronica, ci sono ancora diverse persone che possiedono un documento cartaceo, se la carta d’identità non è scaduta, e se non c’è ancora stata necessità di rinnovo.
Eppure, a breve, la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata.
La carta d’identità cartacea è ancora valida?
In questo preciso momento, la carta d’identità cartacea è ancora valida. Può quindi essere utilizzata per i viaggi, anche quelli fuori dall’Italia, entro i confini dell’UE.
Tuttavia, sia a causa dell’introduzione della CIE, e soprattutto del più recente IT Wallet, a breve sarà necessario cestinare i documenti cartacei.
E questo varrà anche per le carte d’identità cartacee non ancora scadute, che rischiano di perdere la propria validità in ogni caso.
Indipendentemente, dunque, dalla data di scadenza.
Quando non è più valida la carta d'identità cartacea?
L’Unione Europea spinge infatti per il passaggio dai documenti cartacei a quelli elettronici.
Al momento, non esiste una data vera e propria da tenere in considerazione per il nostro Paese. L’introduzione dell’IT Wallet, però, lascia supporre che entro breve tempi la carta d’identità cartacea non sarà più valida.
In effetti, già da tempo per autenticarsi ai servizi online, soprattutto quelli che hanno a che fare con l’interazione con la Pubblica Amministrazione, è richiesta la CIE (o, in alternativa, lo SPID).
Inoltre, bisogna tener conto di uno specifico Regolamento UE che risale al 2019, il Regolamento 1157, che ha sancito una vera e propria data entro la quale la carta d’identità cartacea non sarà più valida.
Da quando è obbligatoria la carta d'identità elettronica?
Stando alle indicazioni del documento 1157/2019 dell’UE, il documento di identità cartaceo cesserà la sua validità all’interno dei confini dell’Unione a partire dalla data del 3 agosto 2026.
Questo significa che la carta d’identità cartacea non sarà più valida per viaggiare entro i confini dell’Unione Europea. Per poter viaggiare entro l’UE, i documenti cartacei non saranno più validi a partire da tale data.
Il che non significa, però, che le carte d’identità cartacee non scadute non saranno più valide entro i confini dell’Italia. Il nostro Paese, infatti, non ha ancora fornito istruzioni ufficiali in merito.
Non si sa ancora se a partire da questa data saranno abolite tutte le carte di identità cartacee, se sarà prevista una proroga utile al rinnovo o disposta un’ulteriore restrizione nelle ipotesi di rinnovo.
Quel che è certo è che, a partire dal 3 agosto 2026, per viaggiare all’interno dell’Unione sarò obbligatoria la Carta d’Identità Elettronica.