Anticipazioni Le Iene del 22 febbraio 2026, il cuore bruciato di Domenico e il tempo delle responsabilità

di Luca Mastinu pubblicato:
3 min

Domenica 22 febbraio 2026 tornano Le Iene. Tra le anticipazioni più importanti, l'inviata Alice Martinelli ricostruisce la tragedia del piccolo Domenico

Anticipazioni Le Iene del 22 febbraio 2026, il cuore bruciato di Domenico e il tempo delle responsabilità
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

C'è come un rispettoso silenzio, all'esterno dell'ospedale Monaldi di Napoli. Ma c'è anche un grande rumore, che è quello delle macchine fotografiche e dei cronisti. E anche lo stesso silenzio, fa rumore. Le Iene ritornano domenica 22 febbraio 2026 con un nuovo servizio sul piccolo Domenico, il bambino di appena due anni morto sabato 21 dopo il trapianto di un cuore bruciato.

L'avvocato Francesco Petruzzi non ha mai smesso di assistere Patrizia Mercolino, la madre del piccolo, e nonostante il peso di un dolore umanamente insostenibile si è già messo all'opera per cercare giustizia. L'inviata Alice Martinelli ricostruisce tutta la storia, da quel ricovero del 23 dicembre al tragico epilogo di sabato mattina, quando alle 9:20 è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire.

Le anticipazioni del 22 febbraio 2026

Secondo una nota di Today, domenica 22 febbraio Le Iene daranno spazio a Eddie Brock, pronto a salire sul palco del Festival di Sanremo con il brano Avvoltoi. Andrà in onda un servizio di Niccolò De Devitiis che ha documentato 48 ore della vita dell'artista, fino all'annuncio in diretta di Carlo Conti.

Spazio anche a Rossella Brescia, in tour con la trasposizione teatrale de Il ragazzo con i pantaloni rosa, e alla stella di X Factor Blind, che alla musica deve l'assoluta salvezza dal mondo delle droghe.

Alice Martinelli racconta il piccolo Domenico

L'Italia è ancora scossa dalla morte del piccolo Domenico, deceduto a 2 anni dopo che la famiglia e l'avvocato, considerata l'incompatibilità per un nuovo trapianto, hanno concordato con il Monaldi una PCC, un modo per alleviare il dolore del bambino che da due mesi viveva attaccato a un macchinario ECMO.

Le Iene ricostruiranno il caso e mostreranno documenti inediti per scoprire cosa sia andato storto nel lavoro di chi avrebbe dovuto tutelare e salvare la vita del piccolo. Intorno a questa tragedia orbitano dolore e rabbia. Il cuore arrivato da Bolzano per Domenico, ricordiamo, era stato trasportato in condizioni non idonee.

La rabbia di Patrizia Mercolino

Quella di Patrizia Mercolino è una rabbia lucida. Nello studio dell'avvocato Francesco Petruzzi ha ricevuto i giornalisti, ai quali ha detto che l'accaduto "non deve infangare il nome di tutto il Monaldi, né del reparto dove Domenico è stato assistito", ma è anche certa che "dovranno vergognarsi per avermi guardata negli occhi.

Poi ha aggiunto: "Io non sto dando la colpa a nessuno. Voglio solo la verità. Quando uscirà fuori, si saprà chi ha sbagliato. A me interessa solo che venga fatta giustizia".

Le indagini

Ascoltato da Today, l'avvocato Petruzzi fa sapere che "dalla cartella clinica di Domenico che ci ha inviato il Monaldi manca il diario di perfusione, ossia il tracciato della circolazione extracorporea che dimostrerebbe il momento esatto in cui al bambino è stato tolto il suo cuore, prima di impiantare quello danneggiato", per questo motivo il legale ha già provveduto a segnalare l'anomalia alla Procura di Napoli.

Intervenuto a 4 di sera weekend, sempre Petruzzi ha amesso che auspica che l'ipotesi di reato passi da omicidio colposo a omicidio volontario, perché "dall'esame della cartella clinica ci sono tutti i presupposti che fanno sì che si configuri il dolo eventuale" che configura, appunto, l'omicidio volontario e non quello colposo.

Comments

Loading comments...