FTAOnline

ChatGPT 4 è arrivato tra noi, cosa cambia? Ecco le novità della nuova versione

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

ChatGPT 4 è finalmente disponibile: ma cosa cambia rispetto alla versione 3.5? Esaminiamo insieme tutte le innovazioni e i perfezionamenti introdotti nel bot di OpenAI con questa nuova versione in fase di distribuzione.

ChatGPT 4 è arrivato tra noi, cosa cambia? Ecco le novità della nuova versione

ChatGPT 4 è finalmente operativo: anche se al momento possono fruirne solamente gli utenti Plus, ovvero coloro che hanno attivato l’abbonamento mensile da 20 dollari, anche nel nostro Paese la nuova versione del bot è attiva.

Rispetto alla versione 3.5, ChatGPT 4 presenta numerose differenze e innovazioni. Oggi siamo qui a ricapitolarle: scopriamo insieme cosa ci aspetta e quali sono le novità di questa versione aggiornata del bot di OpenAI.

ChatGPT 4 è arrivato tra noi, cosa cambia? Ecco le novità della nuova versione

Stando a quanto dichiarato da OpenAi sul proprio blog ufficiale, la nuova versione ChatGPT 4 sarà molto più precisa rispetto alla precedente.

Infatti, com’è noto ormai a tutti gli utilizzatori, la versione 3 era in grado di fornire risposte con informazioni ferme e aggiornate al 2021. ChatGPT 4, invece, è stato aggiornato con nuove informazioni.

Inoltre, e questo è forse l’aspetto più interessante della versione 4 del bot OpenAI, sarà adesso in grado di analizzare le immagini. Basta cioè fornirgli una foto e l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di rispondere alle domande ad essa correlate.

Un bot molto più preciso e, stando alle informazioni attualmente a nostra disposizione, molto più creativo. Il team di sviluppatori ha infatti lavorato anche alla creatività del bot, che adesso risponderà non solo in maniera più accurata, ma anche più creativa.

Nuova versione ChatGPT 4: tanti pregi, molti limiti

La nuova versione del bot è stata descritta come molto più accurata, ma purtroppo resta un dato di fatto. ChatGPT 4 è ancora molto lontano dall’essere infallibile.

Il bot, infatti, sembra soffrire ancora di quelle che, in gergo tecnico, vengono chiamate “allucinazioni”. Gli utilizzatori del bot sapranno già benissimo che, molto spesso, il bot tende a dare non solo risposte imprecise, ma anche totalmente inventate. E questo limite sembra ad oggi non superato.

Inoltre, sebbene le sue informazioni siano state aggiornate e non siano più ferme al 2021, ChatGPT continua ad avere una conoscenza limitata. Sembra infatti che le informazioni siano adesso aggiornate ad agosto 2022. Un passo avanti, certo, ma si tratta sempre di un limite.

Tutti i limiti fino ad ora analizzati, comunque, sono stati superati dall’integrazione tra ChatGPT e Bing. Sfruttando le due tecnologie che sono state integrate tra loro, il bot è in grado di fornire informazioni più accurate.

Nella maggior parte dei casi, esperti del settore hanno notato risposte di un’accuratezza impressionante. Inoltre, l’integrazione sembra non soffrire delle “allucinazioni” di cui abbiamo parlato sopra.

ChatGPT 4, quando sarà disponibile gratuitamente?

Al momento, come dicevamo, ChatGPT 4 è disponibile solamente per gli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento mensile al bot di OpenAI.

Questa possibilità, tra l’altro, è stata garantita inizialmente ad un numero ristretto di imprese, secondo una lista d’attesa. Al momento, non esiste una data ufficiale di rilascio per tutti gli altri utenti che utilizzano il bot gratuitamente.

Non ci resta, dunque, che continuare ad usare la versione 3.5 nell’attesa del rilascio ufficiale gratuito.

Argomenti

Tecnologia