FTAOnline

Chi vincerà i Mondiali di Calcio 2022? Ecco le squadre favorite da pronostici e algoritmi

di Valentina Zappalà pubblicato:
4 min

Anche se i primi match non sono ancora stati giocati, ci si chiede già chi vincerà i Mondiali di Calcio 2022. Ecco i pronostici e le squadre favorite, oltre che le possibili vincitrici individuate da un algoritmo appositamente creato.

Chi vincerà i Mondiali di Calcio 2022? Ecco le squadre favorite da pronostici e algoritmi

Mancano ormai poche ore dall’inizio dei Mondiali di calcio 2022 e, nonostante le partite non siano ancora cominciate, i pronostici sono già aperti.

Chi vincerà i Mondiali di calcio 2022? Cerchiamo di indovinarlo insieme.

Mondiali di calcio 2022: chi supererà la fase a gironi

La prima fase dei Mondiali di calcio vedrà le squadre qualificate suddivise in differenti gironi. Per quanto riguarda il Girone A, vedrà Ecuador, Olanda, Qatar e Senegal fronteggiarsi tra loro. Di questo girone le squadre favorite sono l’Olanda, per la quale è previsto un secondo posto nel girone A, ed il Senegal.

Ricordiamo che i senegalesi si sono ritirati dai Mondiali di calcio 2018 con un cartellino giallo di troppo, e dunque sono agguerriti ed in cerca di riscatto.

Le favorite del Gruppo B, composto da Galles, Inghilterra, Iran e Stati Uniti, sono invece Inghilterra e Stati Uniti. Buone speranze anche per l’Iran, sulla cui squadra pesa però una situazione politica abbastanza scombussolata. Non si sa, dunque, se i Mondiali di calcio saranno sereni per l’Iran.

Per il Gruppo C, composto da Arabia Saudita, Argentina, Messico e Polonia, si punta tutto su Messico e Argentina: quest’ultima dovrebbe vincere il girone.

Australia, Danimarca, Francia e Tunisia si fronteggeranno nel Girone C, di cui le squadre favorite sembrano essere Francia, la super favorita, e Danimarca. Ma sono in tanti a pensare che anche la Tunisia potrebbe sorprenderci.

Passiamo al Girone E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna): in molti punterebbero a occhi chiusi su Spagna e Germania.

Fanno parte del Girone F Belgio, Canada, Croazia e Marocco: probabilmente saluteremo Canada e Marocco molto presto, in favore di Belgio e Croazia.

Il Girone G (Brasile, Camerun, Serbia, Svizzera) ha già una squadra favorita designata: il Brasile, indicata come vedremo a breve come una delle squadre che potrebbero vincere i Mondiali di calcio 2022. Dubbi, invece, per la squadra che potrebbe classificarsi seconda del gruppo G: in molti puntano sulla Svizzera, ma anche la Serbia ha buonissime probabilità di superare la fase a gironi.

Concludiamo col Girone H, composto da Corea del Sud, Ghana, Portogallo e Uruguay. Il Portogallo è considerato il favorito, seguito dall’Uruguay.

Chi vincerà i mondiali di calcio 2022? Pronostici e squadre favorite

E adesso veniamo alla domanda che in molti, ancor prima dell’inizio del match di apertura, si stanno già facendo. Chi vincerà i Mondiali di calcio 2022?

Non è in effetti una domanda facile alla quale rispondere, dato che la fase a gironi sarà decisiva e alcuni dei pronostici potrebbero rivelarsi errati.

In ogni caso, c’è chi si è dato alla tecnologia ed ha interpellato addirittura un supercomputer per cercare di stabilire quale sarà la squadra che riuscirà ad ottenere l’ambita Coppa del Mondo 2022.

In base all’algoritmo predittivo sviluppato dall’Università di Oxford, sarà il Belgio a vincere i Mondiali di calcio 2022, seguito da Brasile e Francia. Si tratta dello stesso algoritmo che è riuscito a predire la vittoria della Nazionale Italiana a Euro 2020.

Secondo un supercomputer, invece, a vincere i Mondiali sarà l’Argentina, che si scontrerà alla finale con la Germania: ne ha parlato anche il The Sun.

Indipendentemente da quel che suggeriscono computer e algoritmi, gli appassionati sono pronti a puntare sulla vittoria delle seguenti squadre:

  • Argentina

  • Brasile

  • Francia

  • Inghilterra

  • Spagna.

Quando iniziano i Mondiali di calcio 2022

Per iniziare a farci un’idea più precisa su chi vincerà i Mondiali di calcio 2022, non ci resta che aspettare l’inizio dei match.

Il calcio d’inizio è previsto domenica 20 novembre 2022, con il match che vedrà Qatar ed Ecuador fronteggiarsi tra loro alle 17.00. Tutte le partire verranno trasmesse in diretta e in chiaro dalla Rai (ed in streaming su Rai Play).

Per informazioni su date e orari delle dirette Mondiali Qatar 2022, consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato.

Argomenti

Lifestyle