Clessidra Private Equity acquisisce Vega Formazione
pubblicato:Clessidra Private Equity SGR – primario operatore nel mercato italiano del private equity focalizzato nel segmento upper-mid market che fa capo al Gruppo finanziario Clessidra, piattaforma leader negli investimenti alternativi in Italia – annuncia l’acquisizione dai tre fondatori - Mauro Rossato, Federico Maritan e Pierluigi Dalla Pozza - della maggioranza del gruppo Vega Formazione, leader italiano nella formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Nell'ambito dell'operazione, i fondatori reinvestiranno nella Società e manterranno i propri ruoli operativi, guidando il gruppo nella prossima fase di crescita, garantendo continuità e pieno allineamento.
Vega Formazione è il principale operatore specializzato in Italia nel settore della formazione per la sicurezza sul lavoro con un portafoglio di circa 500 corsi erogati sul territorio nazionale in aula, in videoconferenza e in e-learning, nonché servizi di consulenza ingegneristica in materia di sicurezza, ambiente ed energia.
Fondato nel 1992, con sede a Mestre (Venezia), il gruppo ha registrato negli ultimi anni una solida e costante crescita, superiore al 20% annuo, raggiungendo oggi oltre 20 milioni di euro di ricavi. Vega Formazione conta inoltre circa 80 dipendenti e si avvale di una rete fidelizzata di 200 professionisti esterni.
Il gruppo opera in un mercato ampio e resiliente, sostenuto da requisiti normativi stringenti e da obblighi di formazione e aggiornamento periodico, e serve una base clienti altamente variegata, composta da oltre 20.000 clienti attivi su tutto il territorio nazionale, con una capacità di erogazione su larga scala che consente di formare circa mille discenti ogni giorno. L'intero processo, dall'iscrizione alla fruizione dei corsi fino al rilascio degli attestati, è gestito attraverso una piattaforma digitale proprietaria, che supporta l’efficienza e la scalabilità del modello operativo. I ricavi presentano una larga parte ricorrente, sostenuta sia dagli obblighi di aggiornamento periodico previsti dalla normativa, sia dall’elevato livello di fidelizzazione della base clienti.
Facendo leva sulla propria scala, Vega è stato fra i primi operatori a introdurre percorsi formativi differenziati per settore di attività, superando l'articolazione per classe di rischio e riuscendo quindi a formare classi omogenee e a personalizzare la propria offerta formativa con l’obiettivo di massimizzarne l’efficacia. Vega Formazione è ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua, provider autorizzato del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e titolare del rating di legalità, con sistemi di gestione certificati secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, PAS 24000 e UNI/PdR 125 sulla parità di genere.
L’investimento in Vega Formazione rappresenta la nona operazione del fondo Clessidra Capital Partners 4 e mira a sostenere la prossima fase di crescita del gruppo, facendo leva sia su iniziative organiche sia su una strategia di consolidamento in un mercato altamente frammentato.
Il team di investimento di Clessidra è stato coordinato da Giulio Torregrossa, Managing Director, con Lorenzo Cascione (Director), Vittorio Basei (Vice President) e Luca Vallini (Associate).
Mauro Rossato, fondatore di Vega Formazione, ha commentato: “Siamo orgogliosi del percorso compiuto da Vega Formazione e guardiamo con fiducia alla prossima fase di sviluppo dell'azienda, al fianco di un partner che stimiamo per la sua solida reputazione e per la comprovata capacità di creare valore nel tempo - Con Clessidra vogliamo dare nuovo impulso al nostro percorso di crescita, consolidando la nostra presenza in Italia e preservando i valori e l’identità che ci contraddistinguono. Desidero inoltre esprimere un ringraziamento a tutte le persone che, negli anni, hanno contribuito a trasformare una visione imprenditoriale in una delle realtà di riferimento del settore.”
Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity SGR, ha aggiunto:“Siamo lieti di affiancare Vega Formazione, leader riconosciuto in un mercato resiliente e strutturalmente in crescita. Grazie al suo posizionamento, alla qualità dell’offerta e alla presenza pluriennale sul mercato, il gruppo dispone di tutti gli elementi per cogliere le opportunità di consolidamento del settore. Siamo pronti a lavorare insieme al management e ai fondatori per accelerarne lo sviluppo e consolidarne ulteriormente il posizionamento in Italia.”
Giulio Torregrossa, Managing Director di Clessidra Private Equity SGR, ha concluso: “Vega Formazione rappresenta una piattaforma di alta qualità, caratterizzata da solidi fondamentali, significative leve di creazione di valore oltre a un team di alto profilo. Insieme ai fondatori, intendiamo valorizzare ulteriormente questi elementi, rafforzando la vicinanza di Vega ai propri clienti e accompagnando il Gruppo in un ambizioso percorso di crescita anche attraverso acquisizioni mirate di realtà nazionali con un forte radicamento territoriale.”
I termini dell’operazione non sono stati resi noti.
L’acquirente è stata assistita da Fineurop Soditic (M&A e debt advisory), BonelliErede e PedersoliGattai (legale), BCG e Bain & Co. (business), EY Parthenon (financial), Alonzo Committeri & Partners (fiscale e structuring), MN Tax & Legal (societario).
I venditori sono stati assistiti da Scibilia Associati (M&A advisor e consulenza finanziaria) e Di Pede Simionato Associati (legale).
La transazione è stata finanziata da fondi gestiti da Tikehau Capital, la quale si è avvalsa della consulenza di Hogan Lovells Cadwalader (legale).
RV - www.ftaonline.com