FTAOnline

Codice Fiscale e Tessera Sanitaria, le nuove indicazioni dell’AdE per richiederle online

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Come richiedere il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria in modo veloce e sicuro online? Ecco una breve guida con le nuove istruzioni condivise dall'Agenzia delle Entrate e cosa fare per richiedere un duplicato.

Codice Fiscale e Tessera Sanitaria, le nuove indicazioni dell’AdE per richiederle online

Il 18 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha condiviso sul suo portale una nuova guida che mira a rendere completamente autonomo il processo di richiesta della tessera sanitaria e del codice fiscale, sfruttando le potenzialità del web nell’intento di semplificare la vita ai cittadini e fornendo istruzioni chiare e dettagliate per gestire vari servizi e operazioni fiscali.

Oltre alla richiesta del Codice Fiscale e della Tessera Sanitaria online, infatti, nella guida sono contenute delle indicazioni volte a favorire l’autonomia operativa nell’accesso e nell’utilizzo di vari servizi:

  • consultazione della propria posizione fiscale;

  • registrazione dei contratti di locazione;

  • apertura di una Partita Iva;

  • correzione dei dati catastali;

  • modalità di pagamento di un modello F24.

La guida non si limita a spiegare i vari step da seguire per richiedere i documenti, ma offre anche i link diretti ai servizi, rendendo la procedura ancora più veloce. 

L’accesso ai servizi sopra menzionati, Tessera Sanitaria e Codice Fiscale compresi, è vincolato al rispetto di alcuni requisiti.

È possibile richiedere online i documenti solo se si è in possesso di un’autenticazione digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Addio quindi alle lunghe code agli sportelli, ora è possibile fare tutto con un semplice click!

Come richiedere il Codice Fiscale online: le istruzioni della guida

La guida condivisa dall’Agenzia delle Entrate contiene tutte le informazioni per ottenere il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria online.

La richiesta del primo può essere fatta dal diretto interessato o attraverso terze persone, come rappresentanti legali, per accelerare e perfezionare la gestione delle pratiche burocratiche. 

Anche gli eredi possono intervenire nella procedura di richiesta, per conto di familiari defunti, se in possesso di tutti i requisiti necessari.

Ma come si può richiedere il Codice Fiscale online?

Per avanzare la richiesta è necessario compilare il modello AA4/8 disponibile sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Una volta inseriti tutti i dati richiesti, il documento deve essere inviato all'Agenzia delle Entrate attraverso uno dei seguenti metodi:

  • servizio web "Consegna documenti e istanze"

  • invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata)

  • consegna a mano

 Alcuni accorgimenti

Prima di procedere con qualsiasi azione, è importante sapere che la tessera sanitaria viene rinnovata automaticamente. Qualche mese prima della scadenza, una nuova tessera viene inviata direttamente a domicilio. Quindi, non bisogna fare nulla in caso di scadenza, poiché sarà la burocrazia ad occuparsene.

In caso di mancata ricezione della tessera, di smarrimento, danneggiamento o furto, sono diverse le opzioni a disposizioni per richiedere un duplicato:

  • contattare l'ASL o l'Agenzia delle Entrate: si può verificare lo stato della spedizione o richiedere un duplicato direttamente presso l’ASL di appartenenza o l’Agenzia delle Entrate

  • richiedere online il duplicato tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate

  • utilizzare la PEC (Posta Elettronica Certificata): in tal caso è fondamentale avere tutti i documenti necessari a portata di mano per completare la procedura.

  •  di persona presso una sede territoriale: coloro che preferiscono il contatto diretto, possono recarsi personalmente presso una sede territoriale più vicina dell’AdE per presentare domanda.