Concorsi Pubblici, arriva l’app per lavorare nella PA: come funziona

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Novità per i concorsi pubblici, in arrivo una nuova app che rivoluzionerà le selezioni per lavorare nella PA. Ecco come funziona.

Concorsi Pubblici, arriva l’app per lavorare nella PA: come funziona

Mentre è ancora attivo il concorso dedicato alla Magistratura, nelle scorse ore è stata annunciata una novità che rivoluzionerà i Concorsi Pubblici. A partire dal prossimo mese di dicembre sarà disponibile una nuova app, che renderà il processo di partecipazione alle selezioni per lavorare nella PA molto più semplice e rapido.

Grazie a questa nuova applicazione, gli utenti potranno partecipare alle selezioni in pochissimi passaggi, semplicemente sfruttando il proprio smartphone.

La nuova app per i Concorsi Pubblici servirà anche a individuare i concorsi di proprio interesse, mostrando i risultati per località ma anche per mansione.

Concorsi Pubblici, arriva l’app per lavorare nella PA: come funziona

La nuova app per i concorsi pubblici prende forma grazie al già collaudato portale InPA, che ha permesso in passato la registrazione dei candidati.

Secondo le stime della PA, oltre a rendere più semplici le procedure concorsuali, l’app aumenterà la partecipazione ai concorsi pubblici. Si parla già di circa 24 milioni di potenziali candidati.

Per gestire i canditati e attrarne di nuovi, la PA ha anche avviato una collaborazione con LinkedIn, noto social network legato al lavoro.

Utilizzare la nuova app sarà semplice e, soprattutto, gratuito. Basterà scaricarla e accedere, e per l’accesso esistono due alternative.

L’utente potrà decidere infatti di registrarsi o meno alla piattaforma: chiaramente, chi effettuerà la registrazione potrà anche candidarsi in maniera diretta. Potrà, inoltre, ricevere notifiche pertinenti ai concorsi ai quali si è iscritto.

In app, sarà infine presente un’apposita area contenente tutti gli aggiornamenti sui nuovi bandi attivi o in partenza.

Filtri e obiettivi dell’app per i concorsi pubblici

Entrando ancor più nel dettaglio, l’app per i concorsi pubblici permetterà agli interessati di affinare le proprie ricerche. E non solo per luogo e mansione, ma anche per stipendio. In base alle ricerche effettuate dal candidato, verranno mostrati solamente i risultati pertinenti ed i relativi bandi attivi.

I filtri disponibili in app sono:

  • Categorie (che si riferiscono alla mansione ricercata)

  • Area geografica

  • Stato del concorso

  • Periodo di pubblicazione

  • Trattamento economico (lo stipendio offerto più eventuali benefit).

Grazie a questa nuova semplificazione dei concorsi pubblici, lo Stato riuscirà ad attirare i giovani talenti in tempi brevi. In effetti, anche grazie al PNRR, negli ultimi quattro anni i tempi medi di conclusione dei concorsi si sono notevolmente ridotti.

Per merito della nuova app, si conta di assumere almeno 170.000 nuovi dipendenti pubblici entro il prossimo anno.

Le dichiarazioni di Zangrillo sulla nuova app per i concorsi pubblici

In merito a questa nuova introduzione, recentemente è intervenuto il ministro Zangrillo, il quale ha sottolineato come la nuova app per i concorsi pubblici permetterà di cogliere le opportunità più interessanti per lavorare nella PA.

La Pubblica Amministrazione, dal canto suo, sarà in grado di selezionare più agevolmente e in maniera più efficace i giovani talenti.

Il Ministero della Pubblica Amministrazione punta inoltre, nei prossimi mesi, alla creazione di una vera e propria Accademia per la PA, un’istituzione dedicata a coloro che intendono lavorare per lo Stato.

Argomenti

Lavoro