DeA Capital Real Estate SGR comunica di aver ricevuto un provvedimento da parte della Banca d'Italia
pubblicato:DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. ("DEA Capital" o la "SGR"), gestore, fra l'altro, del Fondo quotato Alpha, comunica di avere ricevuto in data 24 aprile 2026 dalla Banca d'Italia (l'"Autorità") il rapporto con gli esiti degli accertamenti ispettivi conclusi a dicembre 2025. In particolare, l'accertamento ha rilevato un'esposizione per la SGR al rischio di riciclaggio ("AML") e la necessità di intervenire con urgenza, secondo le indicazioni del provvedimento ricevuto, riportate di seguito negli aspetti più rilevanti:
- considerata l'imminente scadenza delle cariche sociali, è stato chiesto di convocare, ai sensi dell'art. 7, comma 2, lett. c) del d.lgs. 231/07 e dell'art. 7, comma 1, lett. b) del TUF, una riunione congiunta del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale per procedere alla convocazione dell'Assemblea dei soci, con all'ordine del giorno la valutazione delle risultanze degli accertamenti ispettivi e il ricambio della maggioranza dei membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale, inclusi i rispettivi Presidenti e l'Amministratore Delegato, con esponenti che non abbiano precedentemente ricoperto incarichi, né ruoli operativi presso la SGR e con la presenza di almeno un consigliere con solide competenze in ambito AML;
- predisposizione da parte del rinnovato Consiglio di amministrazione di un piano di azione, di cui sono state fornite le direttrici da seguire, che comprende, fra l'altro, il rafforzamento della cultura del rischio aziendale in materia AML, un piano di rimedio ai rilievi formulati dalla Banca d'Italia, una valutazione del rafforzamento della struttura organizzativa e in particolare dell'organico delle funzioni di controllo, un nuovo piano industriale che tenga conto anche dei maggiori costi dovuti alle attività suddette;
- astensione, sino al completamento del piano di rimedio e alla verifica sulla sua efficacia, dall'avvio di nuovi fondi verso clientela non istituzionale, nonché dalla riapertura delle sottoscrizioni e dal richiamo degli impegni sui FIA esistenti sottoscritti dalla medesima clientela.
Con specifico riguardo al Fondo Alpha, la SGR rappresenta che il Provvedimento non ha alcun impatto sulla gestione in corso dello stesso. La SGR compirà ogni atto necessario ad adempiere senza indugio a quanto richiesto dall'Autorità, avendo da sempre come obiettivo quello di garantire ai propri investitori e a tutti gli stakeholders la massima trasparenza, correttezza e stabilità nella gestione della società. La SGR offrirà alle autorità ogni desiderata collaborazione e si riserva comunque di assumere ogni altra iniziativa che risulterà opportuna alla piena tutela del proprio interesse e di quello, prioritario, dei sottoscrittori.