FTAOnline

E-commerce, 5 consigli per risparmiare: come imparare a comparare i prezzi

di Emanuela Lombardi pubblicato:
4 min

Fare acquisti su e-commerce: comparare i prezzi senza dubbio è il primo passo per risparmiare ma ci sono altri trucchi per concludere ottimi affari.

E-commerce, 5 consigli per risparmiare: come imparare a comparare i prezzi

In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, 31 ottobre 2023, ecco alcuni consigli su come risparmiare con gli acquisti online. Il boom degli e-commerce non si arresta e sempre più persone ormai hanno acquisito l’abitudine di comprare prodotti grazie a internet.

Imparare a comparare i prezzi senza dubbio è il primo passo per risparmiare ma ci sono altri trucchi per concludere ottimi affari.

Ecco una mini guida.

E-commerce, mini guida al risparmio sugli acquisti online

I suggerimenti provengono da Idealo, noto comparatore di prezzi con oltre 130 milioni di offerte di oltre 30mila negozi online, che per la Giornata Mondiale del Risparmio ha pensato di offrire il suo contributo selezionando i migliori consigli per questa mini guida dedicata a come risparmiare comprando tramite e-commerce.

Si parte dal presupposto che anche online si viene a creare una sorta di stagionalità dei prezzi per alcuni prodotti, che a periodi risultano più cari e altre volte più convenienti da acquistare.

Ad esempio, in questo momento smartphone, smartwatch, tv, cuffie, scarpe outdoor e Lego sono i prodotti che registrano un calo nei prezzi.

Scarpe da ginnastica, computer portatili, console, tablet e giacche da esterni invece risultano essere in aumento.

Inoltre, il trend da qualche anno a questa parte vede il mese di novembre quale periodo per eccellenza per fare acquisti online, soprattutto in vista dei rincari dei prezzi legati al successivo periodo natalizio.

Proprio Idealo ha reso noto come ben 57 prodotti della sua top 100, nel 2022, hanno registrato una flessione del prezzo durante il mese di novembre.

5 consigli per risparmiare sugli e-commerce

Ecco dunque quali sono i 5 consigli principali a cui attenersi, per risparmiare sugli e-commerce e concludere degli ottimi affari online.

In questo video di Adiconsum Channel, anche qualche consiglio sugli errori da evitare e su quelli che sono i diritti dei consumatori.

Monitorare i prezzi

In gergo si parla di dynamic pricing che ormai riguarda tutte le principali categorie merceologiche. Questo significa che ci sono dei periodi in cui alcuni prodotti sono più richiesti e altri meno, di conseguenza i prezzi si alzano o si abbassano, a seconda dei casi.

Imparare a comparare i prezzi

Proprio strumenti come il comparatore di prezzi consente ai consumatori di avere subito un’idea di quanto costi lo stesso prodotto in giro sul web.

I prodotti più monitorati, stando alla classifica di Idealo, sono gli smartphone, i televisori e gli smartwatch.

Sui comparatori di prezzi è possibile anche impostare una soglia massima di spesa, che si intende affrontare per un certo prodotto. Il sistema invia una notifica nel momento in cui si presenta l’affare.

Valutare le opzioni

Un classico esempio riguarda i colori degli smartphone. Ebbene, rinunciando al comune colore scuro, si risparmiano fino a 40 euro per il turchese e fino a 35 euro per il rosso o l'arancione.

Confrontare il prezzo con il negozio fisico

Sul comparatore di prezzi del portale Idealo è disponibile anche la funzione che permette di scannerizzare il codice a barre e scoprire il prezzo di quel prodotto nei negozi fisici, presenti sul territorio.

Organizzarsi al meglio

L’ideale per concludere affari è risparmiare in vista dell’acquisto. Questo significa che bisognerebbe avere una determinata somma di denaro sempre a disposizione, in maniera tale da essere pronti all’acquisto, quando il prezzo si abbassa e diventa conveniente.

Purtroppo, a oggi solo il 9% degli acquisti avviene nel momento in cui il prodotto costa di meno.

Risparmiare con il Black Friday

Notoriamente legato al mese di novembre, le offerte e le promozioni del Black Friday ormai sono disponibili in pratica per 30 giorni.

Le 10 categorie di prodotti che costano meno sono:

televisori, maglioni bambino, Lego, stivali moto, giacche moto, giacche outdoor, smartwatch, schede video, giacche & cappotti donna, tute sportive.

Vale sicuramente la pena organizzarsi per tempo.

Argomenti

Risparmio