ELES Semiconductor Equipment, nomina per cooptazione di un nuovo consigliere
pubblicato:ELES Semiconductor Equipment, società con azioni negoziate su Euronext Growth Milan e fornitore a livello mondiale di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore (IC Integrated Circuits) con applicazioni safety e mission-critical, comunica che il Consiglio di Amministrazione di ELES, riunitosi in data 15 gennaio 2026, ha deliberato la nomina per cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 del codice civile e dell'art. 23 dello statuto della Società, di Alessandro Violante - figura con un background consolidato in operazioni di Equity Capital Markets, M&A e private equity – quale membro del Consiglio di Amministrazione; la cooptazione avrà efficacia fino alla data della prossima assemblea dei soci della Società che sarà convocata, secondo quanto infra descritto.
Sulla base delle informazioni fornite, il Consiglio di Amministrazione di ELES ha valutato Alessandro Violante in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del D. Lgs. n. 58/98 e successive modifiche e integrazioni ("TUF"), come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF, anche alla luce dei criteri quantitativi e qualitativi, precedentemente definiti, per valutare la significatività dei rapporti, anche economici, in grado di compromettere l'indipendenza degli amministratori e sindaci. In base alle informazioni a disposizione della Società, Alessandro Violante non detiene azioni di ELES. Il suo curriculum vitae è riportato sul sito internet della Società nella sezione Governance.
Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere alla cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 c.c., considerato che l'assemblea dei soci del 7 gennaio 2026 non è stata in grado, per mancato raggiungimento delle maggioranze richieste, di deliberare sulla nomina di un amministratore indipendente, non approvando, infatti, né la conferma dell'amministratore precedentemente cooptato, Michael Bosco, né la nomina del candidato presentato dal socio Mare Group S.p.A., e non avendo nessun altro azionista proposto ulteriori candidature.
Tale circostanza ha determinato una composizione del Consiglio di Amministrazione, pari a cinque membri, in difformità rispetto alla composizione di sei (6) componenti deliberata dall'Assemblea in data 5 maggio 2025, nonché non pienamente conforme allo statuto sociale della Società che, in caso di un Consiglio di tale consistenza numerica, richiede la presenza di almeno due amministratori indipendenti.
La decisione di procedere alla cooptazione risponde quindi all'esigenza di garantire un adeguato presidio indipendente all'interno dell'organo amministrativo in una fase, come noto, particolarmente delicata per la Società, caratterizzata dalla recente conclusione dell'offerta pubblica obbligatoria totalitaria promossa da Mare Group S.p.a. (l'"Offerta Mare") e dalla pendenza dell'offerta pubblica volontaria di acquisto pro- mossa da EbidCo S.r.l., veicolo societario indirettamente controllato da Xenon Private Equity VIII SCA SI- CAV-RAIF gestita da Xenon AIFM S.A (l'"Offerta Xenon").
Fermo quanto precede, il Consiglio di Amministrazione procederà a convocare quanto prima una nuova assemblea degli azionisti al fine di integrare il Consiglio di Amministrazione.
Tuttavia, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di procedere alla formale convocazione dell'Assemblea solo una volta chiusosi il periodo straordinario di esercizio dei warrant ELES 2019–2026 connesso all'Offerta Xenon, per evitare la sospensione di tale periodo, come previsto dal regolamento dei warrant stesso, e permettere così un ordinato svolgimento dell'Offerta Xenon ancora in corso.
Per completezza, si segnala che tale impostazione è stata adottata, per le medesime ragioni, anche in occasione dell'Assemblea dei soci del 7 gennaio 2026, convocata infatti solo in data 22 dicembre 2025, una volta chiusosi, in data 18 dicembre 2025, il periodo straordinario di esercizio dei warrant connessi all'offerta pubblica promossa da Mare Group S.p.A.
GD - www.ftaonline.com