Eni, la controlla Var Energy promuove una fusione con BlueNord
pubblicato:La controllata nordeuropea di Eni Var Energy ha annunciato una fusione con BlueNord che ambisce alla realizzazione del maggiore produttore indipendente di petrolio e gas d’Europa. La presentazione odierna dell’operazione indica l’aggiunta di circa 45 mila barili di petrolio equivalente al giorno di BlueEnergy ai 390-410 mila della produzione autonoma di Var Energy. L’offerta è mista di carta e contanti e prevede l’emissione di circa 248,4 milioni di nuove azioni di Var (9,95% del capitale) e il pagamento di 204 milioni di dollari in contanti.
In pratica Var Energy mette sul piatto per ogni azione di BlueNord 9,7153 azioni proprie più 76,83 corone norvegesi. Il deal dovrebbe essere completato verso la fine di quest’anno e al termine la nuova società avrebbe un 57,33% del capitale al partner di lungo periodo Eni, un altro 33,62% agli altri soci attuali di Var Energy e un altro 9,05% del capitale agli attuali soci di BlueNord.
Servirà il via libera dei soci di quest’ultima ma l’obiettivo di creazione di valore, che conferma anche una dividend policy con la distribuzione del 25-30% cash flow operativo dopo le imposte.
Durante i primi scambi di oggi Eni guadagna a Milano lo 0,83% in controtendenza a un settore indebolito dal ribasso delle quotazioni del petrolio greggio. In contemporanea Var Energy guadagna il 4,66% a Oslo e si porta a 45,64 corone norvegesi (NOK) e BlueNord segna un rialzo del 6,08% a 506 NOK.
GD - www.ftaonline.com