ERFO chiude un trimestre con risultati stabili

di FTA Online News pubblicato:
5 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Laboratorio Farmaceutico Erfo S.B. ("Erfo"), PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico e quotata su Euronext Growth Milan, comunica che, in data 21 maggio 2026, il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato taluni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2026, non sottoposti a revisione contabile.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: "Il primo trimestre 2026 conferma la solidità del modello multi-brand del Gruppo e il potenziale di crescita strutturale del nostro ecosistema integrato wellness & fitness. La performance di Erfo France testimonia la validità delle scelte strategiche intraprese negli ultimi anni, che hanno trasformato la struttura francese in una piattaforma di sviluppo e internazionalizzazione per brand che hanno già dimostrato solidità e scalabilità sul mercato italiano, come Diètnatural e Fit and Go.

Guardiamo al prosieguo del 2026 con determinazione e fiducia: la rete continua a consolidarsi, con crescente integrazione tra i diversi brand del Gruppo, la componente di ricavi ricorrenti legata al modello Fit and Go si rafforza progressivamente e la generazione di cassa operativa rimane solida. Parallelamente, stiamo lavorando per trasformare le sinergie del nostro ecosistema in valore sostenibile per tutti gli stakeholder, anche attraverso i primi progetti di cross-selling che vedono coinvolti i centri Diètnatural e Fit and Go."

Analisi dei ricavi

I ricavi consolidati del primo trimestre 2026 ammontano a €2,4 mln, sostanzialmente in linea rispetto al Q1 2025. Di seguito si riassume la composizione della rete dei 273 punti vendita attivi al 31 marzo 2026, suddivisa per brand e presenza geografica:

Diètnatural: Il numero di centri in franchising attivi in Italia al 31/03/2026 è di 101. Il contributo medio per centro sul totale dei ricavi Diètnatural Italia (Franchising) è stabile rispetto al Q1 2025. I centri diretti (14) confermano il posizionamento, con ricavi in linea rispetto all'anno scorso.

Per la Medical Division proseguono le attività con lo spin-off commerciale Erfo Pharma, attualmente focalizzato sull'ampliamento e consolidamento della rete vendita, contribuendo a un aumento dei ricavi della divisione (+106% YoY), senza per il momento effetti significativi sulla marginalità.

Erfo France: la controllata francese contribuisce sui ricavi totali del gruppo per circa 300 mila euro (+58% vs Q1 2025). Il principale driver di crescita è rappresentato dallo sviluppo del brand Fit and Go e dal consolidamento della rete Diètnatural in Francia e Belgio (6 centri attivi), il cui contributo sell-in al gruppo cresce del 134% rispetto al Q1 2025, confermando il progressivo consolidamento del modello di affiliazione sul mercato francese e il superamento della fase di start-up. I centri in franchising a marchio BodySano restano stabili a 25, oltre a un centro diretto in Belgio.

Fit and Go: la rete conta 124 centri in franchising in Italia, con i primi sviluppi avviati in Francia nel corso del trimestre (2 centri attivi). La controllata registra nel periodo ricavi per 605 mila euro, rispetto a un Q1 2025 (850 mila euro) caratterizzato da un elevato numero di aperture concentrato occasionalmente nella prima parte dell'esercizio. I ricavi da royalties e servizi agli affiliati rimangono invece in crescita (200 mila euro nel Q1 2026, vs 164 mila euro nel Q1 2025), confermando il rafforzamento della componente ricorrente del modello.

Analisi dell'EBITDA

Al 31 marzo 2026 l'EBITDA Adjusted consolidato si attesta a Euro 0,5 milioni, sostanzialmente in linea con il Q1 2025, con un EBITDA margin pari al 19% (21% nel Q1 2025). La lieve riduzione rispetto al Q1 2025, pari a circa 55 mila euro, è principalmente riconducibile a un effetto stagionale della controllata Fit and Go.

Nel periodo, infatti, il ritmo di aperture dei centri si è fisiologicamente normalizzato rispetto alla concentrazione registrata nel primo trimestre 2025 (7 nel Q1 2025 rispetto a 4 nel Q1 2026) pur mantenendo un'ottima marginalità grazie anche al progressivo aumento della componente ricorrente dei ricavi.

Allo stesso tempo, Erfo France evidenzia un significativo miglioramento della redditività, beneficiando delle sinergie derivanti dallo sviluppo integrato dei brand Diètnatural e Fit and Go sul mercato francese.

Analisi della PFN

La PFN consolidata del periodo è pari a 1,0 milioni di euro (cassa netta), rispetto ai 0,5 milioni del 31 dicembre 2025. La conversione dell'EBITDA in cassa operativa si attesta oltre il 100%, con una generazione di cassa operativa di oltre 500 mila euro. Il dato benefica anche di alcuni anticipi su nuove aperture in franchising Fit and Go, che si concretizzeranno nei periodi successivi, determinando un temporaneo effetto positivo sul capitale circolante.

Programma di acquisto di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di avviare un nuovo programma di acquisto di azioni proprie (il "Programma"), in attuazione dell'autorizzazione3 conferita dall'Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2026, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter cod. civ., nel rispetto delle applicabili disposizioni del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato ("MAR") e del Regolamento Delegato (UE) n. 1052/2016.

Il Programma ha durata sino al 28 ottobre 2027 (18 mesi dalla data della delibera assembleare) e autorizza l'acquisto di azioni ordinarie della Società fino a un numero massimo che, tenuto conto delle azioni di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società, non sia complessivamente superiore al 20% del capitale sociale (composto da n. 9.000.000 azioni ordinarie), e in ogni caso entro il limite della quinta parte del capitale sociale ai sensi dell'art. 2357, comma 3, cod. civ.

Alla data odierna la Società detiene n. 480.000 azioni proprie, pari al 5,33% del capitale sociale.

Gli acquisti saranno effettuati a un corrispettivo non inferiore nel minimo del 20% e non superiore nel massimo del 20% al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione, nel rispetto dei termini e delle condizioni stabiliti dalla MAR, dal Regolamento Delegato (UE) n. 1052/2016 e dalle prassi ammesse.

L'esecuzione del Programma sarà affidata a un primario intermediario autorizzato, che opererà in piena indipendenza nel rispetto della normativa applicabile. Il Programma potrà essere eseguito anche solo parzialmente e potrà essere modificato o revocato in qualunque momento, con contestuale comunicazione al mercato.

GD - www.ftaonline.com