Erfo perfeziona l'acquisizione del 51% di Fit & Go S.r.l.

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A. ("Erfo" ovvero "Società") – PMI innovativa e società benefit integrata su tutta la filiera del settore nutraceutico, le cui azioni sono ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan (Ticker: ERFO), facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 30 dicembre 2024, comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione del 51% ("Partecipazione di Maggioranza") di Fit & Go S.r.l. ("Fit and Go"), attiva dal 2015 e specializzata nello sviluppo in franchising di fitness boutique, che offrono allenamenti tailor-made attraverso l'impiego di macchinari tecnologicamente avanzati e il supporto di personale altamente qualificato, per garantire ai clienti risultati ottimali in tempi ridotti. Il prezzo per l'acquisto della Partecipazione di Maggioranza è pari a euro 2.356.795, rettificato sulla base della variazione dell'EBIT e della posizione finanziaria netta della Società al 31 dicembre 2024. Il prezzo è stato corrisposto in denaro per euro 2.191.795 e in azioni per euro 165.000, pari a 125.000 azioni valutate al prezzo per azione di 1,32. A supporto dell'acquisizione di Fit & GO è stato concesso da Crédit Agricole Italia un finanziamento amortizing a 60 mesi pari ad euro 1.250.000. L'acquisizione determina la creazione di un ecosistema integrato della nutrizione, del fitness e del benessere e di estendere l'offerta produttiva di Erfo grazie a una rete di franchising leader nel settore del high tech fitness e fast-fitness. Si riportano di seguito le tre principali direttrici strategiche alla base dell'operazione:

Linee di produzione dedicate al mondo high tech fitness e fast-fitness
I centri Fit and Go, offrono percorsi di tonificazione muscolare e dimagrimento con cicli di allenamento di appena 20-30 minuti a seduta e rappresentano per Erfo un immediato moltiplicatore di canali di distribuzione per sviluppare nuove apposite linee a marchio proprio destinate al fitness, sfruttando le attività di R&D strutturate ormai dal 2017 nell'ecosistema del Gruppo.

Internazionalizzazione del format Fit and Go
Erfo intende proporre il modello Fit and Go sul mercato europeo a partire da Francia e Belgio sfruttando la oramai consolidata conoscenza del mercato geografico di riferimento acquisita a fronte della acquisizione di BodySano in Francia (prima operazione di M&A del Gruppo).

Business development, marketing e cross/up-selling
Diètnatural, BodySano e Fit and Go si caratterizzano per un target di utenza che manifesta il medesimo bisogno di forma fisica e di benessere. Questo denominatore comune consentirà l'implementazione di apposite strategie drive to store di vicinato. Allo stesso modo, anche le strategie marketing B2B potranno godere di specifiche sinergie, nell'ottica di sviluppo di iniziative commerciali per nuove aperture di centri in franchising sotto le insegne Diètnatural, BodySano e Fit and Go.

Fit and Go durante l'esercizio 2024 ha registrato ricavi per 2,1 milioni di euro ed un EBIT di 650 mila euro, con un EBIT margin del 31% e PFN (cassa netta) di circa 200 mila euro. Marco Campagnano, fondatore di Fit & Go, è stato nominato Amministratore Delegato; completeranno il Consiglio di Amministrazione Alessandro Cutè (Presidente e Amministratore Delegato di Erfo) al quale è stato affidato il ruolo di Presidente, e Daniele Travisano (Chief Financial Officer di Erfo). Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato stampa2 del 30 dicembre 2024. Nell'ambito dell'operazione la Società è stata assistita da ADVANT Nctm, in qualità di consulente legale, BDO Italia S.p.A. come financial Due Diligence Advisor, BDO Tax S.r.l. Stp in qualità di Tax Due Diligence Advisor, BDO LAW Sta S.r.l. in qualità di Payroll Due Diligence Advisor. I soci di Fit and Go sono stati assistiti da Studio Legale Patti.

RV - www.ftaonline.com