ERG conferma la guidance per il 2025

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di ERG S.p.A., riunitosi oggi, ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi 2025 e del terzo trimestre 2025.

• Risultati finanziari: Risultati del terzo trimestre in crescita grazie al contributo della nuova capacità installata e a una migliore ventosità rispetto al trimestre dell'anno scorso. Nei primi nove mesi 2025 il margine operativo lordo di 393 milioni di euro è in lieve aumento rispetto al precedente periodo, con il contributo dei nuovi impianti che è stato in gran parte compensato da una ventosità significativamente inferiore alle medie storiche in Europa, in particolare nel primo semestre.
• Execution: Avviato il primo impianto BESS (Battery Energy Storage Systems) del Gruppo a Vicari (Palermo), con una potenza di 12,5 MW, una capacità nominale di accumulo pari a 50 MWh e un ciclo di carico e scarico di circa 4 ore. L'impianto è il primo passo nello sviluppo di una pipeline di progetti, alcuni anche in fase avanzata, in Italia, UK e Spagna. Avviato a fine luglio il parco eolico di Corlacky, in Irlanda del Nord, per 47 MW, che sta progressivamente raggiungendo la piena produzione.
• Route-to-market: In coerenza con la strategia di securizzazione dei ricavi, firmati tre PPA della durata di 5-10 anni con RFI, società del Gruppo FS, per un totale di 1,2 TWh (185 GWh/anno). Partecipazione all'asta FER X con tre progetti, due di repowering eolico (141 MW) ed un greenfield solare (7 MW), per una capacità complessiva di 148 MW. I risultati dell'asta sono attesi a dicembre 2025.
• Strategia ESG: Sempre nei primi posti dei più importanti rating la strategia sostenibile del Gruppo con l'assegnazione da parte di GRESB dello score "top performer" 98/100 e il miglioramento da 79 a 83 del rating di Sustainable Fitch. Inaugurato il quinto progetto del programma di economia circolare a fini sociali "Social Purpose for Solar Revamping" destinato al Banco Alimentare.
• Guidance 2025: Nonostante condizioni anemologiche non favorevoli nel primo semestre dell'anno, con un terzo trimestre che ha visto un parziale recupero della ventosità e nell'ipotesi di un quarto trimestre in linea con le medie storiche, confermiamo la guidance per il 2025 con un EBITDA compreso tra i 540 e i 600 milioni di euro, investimenti tra 190 e 240 milioni di euro e indebitamento netto tra 1.850 e 1.950 milioni di euro.

Paolo Merli Amministratore Delegato di ERG ha commentato: "Siamo soddisfatti dei risultati del trimestre in crescita grazie al contributo della nuova capacità installata e ad una ventosità in ripresa rispetto allo scorso anno. Anche alla luce della performance registrata ad ottobre confermiamo le nostre guidance per il 2025. Nel periodo è proseguito il nostro percorso di crescita con la messa in esercizio di un parco eolico da 47 MW in Nord Irlanda e l'avvio del nostro primo impianto BESS da 12,5 MW in Sicilia. Siamo in attesa dei risultati ufficiali dell'asta FERX a cui abbiamo partecipato con tre progetti per complessivi 148 MW, di cui 141 relativi a due importanti repowering di parchi eolici. Un ulteriore passo avanti lo abbiamo fatto anche nella contrattualizzazione a lungo termine delle nostre produzioni con la firma di tre PPA nel periodo che portano ad un totale di circa 3,7 TWh annui di energia venduta con questa modalità a controparti di primissimo livello, a riprova della validità del nostro modello di business."

RV - www.ftaonline.com