FAE Technology completa l'acquisizione di MAS Elettronica

di FTA Online News pubblicato:
3 min

FAE Technology – Società Benefit, Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera nel settore dell'elettronica, comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione dell'intero capitale sociale di MAS Elettronica S.r.l. (cfr. comunicato stampa in data 5 febbraio 2025).

Con sede a Rubano (Padova), MAS Elettronica è una società tecnologica fondata nel 2008 che opera nel settore dell'elettronica, specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM (Advanced RISC Machine) per il mercato industriale. L'azienda offre servizi di hardware, software e firmware design destinati a settori come il medicale, l'intelligenza artificiale, la sicurezza e l'automotive, distinguendosi per la capacità di fornire soluzioni customizzate e di accompagnare i clienti lungo tutte le fasi di sviluppo dei prodotti.

Tramite l'Operazione, il Gruppo potenzia il proprio set di competenze ingegneristiche per lo sviluppo di soluzioni elettroniche innovative e amplia l'offerta di prodotti basata su soluzioni proprietarie.

In questo modo, FAE Technology rafforza la propria posizione di riferimento nel settore italiano dell'elettronica, generando nuove prospettive di sviluppo nei mercati di riferimento e incrementando il valore aggiunto offerto ai propri clienti e partner industriali.

L'acquisizione, inoltre, consente al Gruppo di consolidare la propria presenza sul territorio nazionale, portando a quattro il numero dei centri di ricerca e sviluppo di proprietà, integrando Padova agli attuali siti di Bergamo, Faenza e Roma.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, sottolinea: «Sono estremamente soddisfatto di iniziare un percorso condiviso insieme a MAS Elettronica. Una realtà di riferimento nella ricerca, design e ingegnerizzazione di soluzioni elettroniche, che ci darà modo di ampliare ulteriormente lo spettro applicativo in ambito tecnologico e di rafforzare il know how specifico del Gruppo a livello ingegneristico.

L'integrazione di MAS Elettronica, che coincide con la terza operazione di M&A nell'ultimo anno e mezzo, ci permette di consolidare la presenza del Gruppo sul territorio nazionale, e contribuisce al percorso di crescita di FAE Technology come nuovo punto di riferimento nel panorama Tech nazionale e non solo».

Termini e condizioni dell'Operazione

Il closing è avvenuto a fronte del pagamento alla controparte di un corrispettivo, pari a 0,02 milioni di euro, interamente in denaro. A far data da oggi, Gianmarco Lanza assume la carica di Amministratore unico di MAS Elettronica.

Gli advisor dell'Operazione

Nell'Operazione di acquisizione di MAS Elettronica, FAE Technology è stata assistita da BonelliErede in qualità di legal advisor con un team guidato da Giulia Bianchi e dal team transaction services di beLab per l'attività di legal due diligence.
KPMG è stata incaricata delle attività di financial e tax due diligence con i team guidati rispettivamente da Ivan Stojanov e Massimo Agnello mentre per i servizi notarili è intervenuto lo Studio Notarile Prinetti Venditti e associati di Milano nella persona del Notaio Amedeo Venditti.

GD - www.ftaonline.com