FAE Technology: delega al cda per l'aumento di capitale da € 8 mln

di FTA Online News pubblicato:
5 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

FAE Technology, PMI Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell'elettronica integrata, comunica che in data odierna l'Assemblea degli Azionisti si è riunita in prima convocazione in sede Ordinaria e Straordinaria sotto la presidenza di Gianmarco Lanza e ha approvato le proposte di delibera così come presentate dal Consiglio di Amministrazione.

Ad esito dell'Assemblea si è altresì tenuta una riunione del Consiglio di Amministrazione nel corso della quale si è data attuazione alle deleghe appena ricevute in relazione al Piano di Stock Option 2023-2028, come di seguito definito.

Assemblea in sede Ordinaria

Esame e approvazione del regolamento del piano di stock option

L'Assemblea degli Azionisti, esaminata la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, ha approvato il piano di stock option denominato "Piano di Stock Option 2023-2028" (il "Piano di Stock Option 2023-2028") e l'annesso regolamento, già approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 28 settembre 2023, il quale prevede l'assegnazione gratuita di complessive massime n. 1.533.300 opzioni attributive del diritto di sottoscrivere, ad un prezzo determinato, un pari numero di azioni ordinarie FAE Technology a favore dei componenti del Consiglio di Amministrazione, dei collaboratori, dei consulenti e dei dipendenti (collettivamente i "Beneficiari") della Società.

L'Assemblea degli Azionisti ha altresì deliberato di conferire delega al Consiglio di Amministrazione per la concreta attuazione del Piano di Stock Option 2023-2028, da esercitare nel rispetto di quanto indicato nel regolamento stesso.

Assemblea in sede Straordinaria

Aumento del capitale sociale a pagamento

L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti, esaminati la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione e il parere del collegio sindacale di cui all'art. 2441, comma 6, cod. civ., ha deliberato di aumentare il capitale sociale della Società, a pagamento e in via scindibile e progressiva, per massimi nominali Euro 45.999 oltre a sovrapprezzo mediante emissione di massime n. 1.533.300 nuove azioni ordinarie aventi godimento regolare, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 5 e 8, cod. civ., da riservare esclusivamente ai Beneficiari del Piano di Stock Option 2023-2028, ad un prezzo di sottoscrizione massimo per azione pari ad Euro 2,42, da imputarsi per Euro 0,03 a capitale e per massimi Euro 2,39 a sovrapprezzo.

Sul medesimo punto, al fine di riflettere quanto precede, l'Assemblea degli Azionisti ha parimenti deliberato sulla conseguente modifica dell'art. 2.2. dello statuto sociale.

Attribuzione delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale a pagamento

L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di FAE Technology, ha attribuito al Consiglio di Amministrazione la delega – che potrà essere esercitata entro il termine massimo di 5 anni dalla data odierna – ai sensi degli articoli 2441 e 2443 cod. civ., di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più volte, anche in via scindibile ai sensi dell'articolo 2439 cod. civ., per un ammontare massimo complessivo (comprensivo di eventuale sovrapprezzo) di Euro 8.000.000 mediante emissione di azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli aventi diritto, ovvero con esclusione o limitazione – in tutto o in parte – del diritto di opzione ai sensi dei commi 4 secondo periodo, 5 e 6 dell'articolo 2441 cod. civ..

Sul medesimo punto, al fine di riflettere quanto precede, l'Assemblea degli Azionisti ha parimenti deliberato sulla conseguente modifica dell'art. 2.2. dello statuto sociale. In conformità ai contenuti della Relazione Illustrativa già a disposizione degli azionisti, la delega al Consiglio di Amministrazione è motivata dal fine di rispondere in modo efficiente, tempestivo ed elastico alle opportunità che si presenteranno, secondo le necessità che si manifesteranno nel perseguimento delle strategie di sviluppo dell'attività sociale, oltre che determinare le condizioni economiche della/e offerta/e nel suo/loro complesso in dipendenza delle condizioni di mercato prevalenti al momento del lancio effettivo dell'operazione.

Presente il 75,91% del capitale.

Consiglio di Amministrazione

Assegnazione della prima tranche del piano di stock option 2023-2028

Ad esito dell'approvazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti del regolamento del Piano di Stock Option 2023-2028 e del relativo aumento di capitale sociale riservato al piano stesso, il Consiglio di Amministrazione si è riunito in data odierna per dare seguito alla delega ricevuta, deliberando l'assegnazione di n. 1.200.000 opzioni relative alla prima tranche del Piano di Stock Option 2023-2028. Le assegnazioni nei confronti di alcuni dei Beneficiari (in particolare, l'amministratore delegato e alcuni dei dirigenti con responsabilità strategiche) costituiscono operazioni con parte correlata di minore rilevanza. Le relative approvazioni da parte del Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna sono intervenute nel rispetto della procedura in materia di operazioni con parti correlate della Società, previa emissione di un parere favorevole non vincolante da parte del presidio equivalente composto dall'Amministratore Indipendente e dal Presidente del Collegio Sindacale.

Si ricorda che, i Beneficiari potranno esercitare i sopra menzionati diritti di opzione e, dunque, sottoscrivere altrettante azioni di nuova emissione rivenienti dall'apposito aumento di capitale sociale a pagamento a servizio del Piano di Stock Option 2023-2028 sino alla data di approvazione del bilancio di FAE Technology al 31 dicembre 2028 da parte dell'Assemblea degli Azionisti. L'esercizio delle opzioni è subordinato all'accertamento della sussistenza delle condizioni descritte nel relativo regolamento.

Si ricorda che il Piano di Stock Option 2023-2028 è volto ad allineare gli interessi dei Beneficiari a quelli degli azionisti ed investitori e ad introdurre politiche di retention e di attraction volte a fidelizzare ed attrarre le risorse chiave, compresi collaboratori e consulenti, e ad incentivare la durata del loro rapporto con la Società.

GD - www.ftaonline.com