Farmacosmo, nel trimestri ricavi a € 17,6 mln (-6,5%)

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 31 marzo 2024.

I ricavi complessivi di Gruppo del primo trimestre 2024 si attestano a circa 17,6 milioni di Euro, in diminuzione del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A parità di perimetro, gli stessi si attestano in diminuzione del 5,5%. Il Gruppo continua a focalizzare i propri sforzi sulla redditività ed è trainato dal canale Retail (+5,0% YoY), che è sempre più predominante rispetto al B2B: al 31 marzo 2024 il fatturato B2B (in diminuzione del 22% YoY) ha un peso sul fatturato di Gruppo pari al 29%, rispetto al 56% registrato alla data di quotazione e al 34% dell'anno precedente.

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: "L'incremento dei ricavi del canale retail del primo trimestre rappresenta un risultato positivo per Farmacosmo che continua a focalizzare i propri sforzi sui canali di vendita a maggiore redditività e di più rilevante valore strategico per il nostro settore.

Continuiamo a prediligere lo sviluppo del canale retail a quello B2B, il cui calo è da leggere alla luce di una precisa scelta strategica del management, volta a preservare la marginalità complessiva del Gruppo. Proseguiamo, con tutte le risorse dedicate, a lavorare all'integrazione e all'efficientamento di tutti i portali del gruppo, forti della solida customer base."

La crescita dei KPI gestionali del canale retail relativi alla retention conferma ancora una volta l'elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management:

* l'Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore pari a circa 104 euro rispetto a 96 euro del primo trimestre 2023; quello di profumeriaweb.com a 72 euro, quello di pharmasi.it a 67 euro, quello di baucomesi.it a 41 euro e quello di farmawow.it a 86 euro;

* gli ordini evasi nel primo trimestre 2024 crescono di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

***

La Società rende noto di aver ricevuto in data 15 maggio 2024 dal Consigliere indipendente, Doroty De Rubeis, le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della Società con effetto immediato. Le dimissioni sono state giustificate da motivi di natura personale. Preso atto delle dimissioni rassegnate dalla dott.ssa Doroty De Rubeis, la Società la ringrazia ed esprime il proprio apprezzamento per l'attività da questa sin qui svolta. Il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato ad assumere quanto prima, in applicazione delle vigenti previsioni di legge e di statuto, le deliberazioni conseguenti alle intervenute dimissioni, dandone prontamente comunicazione al mercato.

GD - www.ftaonline.com