Farmacosmo, ricavi semestrali a € 32,4 mln (-11,7% YoY)
pubblicato:Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 26 luglio 2024, ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 30 giugno 2024.
I ricavi complessivi di Gruppo del primo semestre 2024 si attestano a circa 32,4 milioni di Euro, in diminuzione del 11,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, impattato dalla riduzione del canale B2B. A parità di perimetro, gli stessi si attestano in diminuzione del 8,9% .
Si ricorda che in data 15/02/2024 Farmacosmo ha annunciato di aver perfezionato il closing per la cessione delle sue quote di partecipazione nelle farmacie di Torino (GPharma 1) e Verbania (GPharma 2).
Il Gruppo continua a focalizzarsi sui canali che ha riscontrato essere a maggiore redditività ed è trainato dal segmento Retail (+3,0% YoY), che è sempre più predominante rispetto al B2B, in diminuzione del 34,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
La strategia di diversificazione dei ricavi, su più verticali del mondo del benessere, si è rilevata vincente assorbendo completamente la diminuzione del canale B2B anche in termini di EBITDA.
La crescita del canale retail, che si compone dei portali (1) farmacosmo.it, (2) profumeriaweb.com, (3) baucosmesi.it, (4) pharmasi.it e (5) farmawow.it, è guidata da ProfumeriaWeb e BauCosmesi che crescono rispettivamente del 6,4% e di circa il 400% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente attestandosi a circa rispettivamente 1,9 milioni di euro e 1,3 milioni di euro.
Farmacosmo e Pharmasi continuano a concentrare i propri sforzi su una maggiore marginalità sul venduto vedendo i ricavi attestarsi a circa 17,7 milioni di euro e 1,9 milioni di euro rispettivamente tendenzialmente flat ed in diminuzione del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
ContactU.it, la startup di telepsicologia per pazienti e aziende lanciata nell'estate del 2023, supera le 5.550 terapie erogate superando così nei primi sei mesi del 2024 il numero di terapie erogate in tutto il 2023. Numerose sono state le iniziative lanciate nei primi sei mesi: avvio dell'erogazione dei servizi di formazione per i terapeuti, effettuati i primi training dedicati al benessere dei ricercatori delle Graduate Schools Earth, Planets, Universe, and Biomedical Engineering dell'Université Paris Cité e del Centre national de la recherche scientifique (CNRS) di Parigi, avvio dell'erogazione delle prime sedute di terapia di gruppo all'interno della piattaforma.
La crescita dei KPI gestionali del canale retail relativi alla retention conferma ancora una volta l'elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management:
* l'Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore pari a circa 104 euro rispetto a 98 euro del secondo trimestre 2023; quello di profumeriaweb.com a 72 euro, quello di pharmasi.it a 67 euro, quello di baucomesi.it a 46 euro e quello di farmawow.it a 84 euro;
* cresce la media prodotto per pacco di tutti i portali grazie anche all'attività di cross selling;
* ottenuta l'autorizzazione per i primi brand di lusso della categoria profumi in profumeriaweb.com;
* la piattaforma ContactU registra un tasso di conversione del 55% da questionario a primo colloquio e del 30% da questionario a paziente ricorrente.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: "Il primo semestre 2024 ha dimostrato la solidità dei portali del Gruppo e la bontà delle scelte strategiche fatte nel corso del 2023. Infatti, i ricavi di farmacosmo.it sono tendenzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente nonostante l'ampio incremento di marginalità applicato su tutto il catalogo, confermando ancora una volta la robusta customer base. Inoltre, i portali profumeriaweb.com e baucosmesi.it crescono rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente in virtù delle scelte strategiche poste in essere quali, tra tutte, rispettivamente il passaggio al nuovo portale e il considerevole ampliamento dell'offerta prodotti che rendono oggi baucosmesi un punto di riferimento per il benessere degli amici a 4 zampe.
Oggi continuiamo a concentrare tutti i nostri sforzi sullo sviluppo dei portali proprietari, focalizzandoci sui business a maggiore redditività, preferendoli al canale B2B che strategicamente decrementiamo nel fatturato. Infine ContactU, la nostra piattaforma di telepsicolgia, supera nel semestre tutte le terapie svolte nel corso del 2023. I robusti KPI indicano la bontà della strategia di marketing ed il posizionamento strategico e pertanto il Consiglio di Amministrazione mi ha conferito il mandato di valutare tutte le opzioni per rafforzare il capitale di Telepsicologia S.r.l.".
GD - www.ftaonline.com