Farmacosmo rileva il restante 33% di Farmacia De Leo e arriva a detenere il 100% del portale Pharmasi.it
pubblicato:Farmacosmo S.p.A. ("Società", "Farmacosmo"), società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, Pet, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, rende noto che in data odierna si è perfezionata la stipula di due atti di vendita aventi ad oggetto, rispettivamente, (i) l'acquisto da parte di Farmacosmo di una partecipazione rappresentativa del 33% del capitale di Farmacia De Leo S.r.l. detenuta da Rosario De Leo ("FDL") – società proprietaria del portale pharmasi.it (fondato nel 2010, fra gli operatori storici in Italia nel mercato online per il settore Health, Pharma&Beauty con più di 60mila referenze nel proprio catalogo) e della farmacia fisica situata a Messina –e (ii) la vendita, da parte di FDL e in favore di Nica Sgroi S.r.l. (società riconducibile al Dott. Rosario De Leo) il ramo di azienda 'farmacia fisica', riferito alle attività della farmacia situata a Messina in Via Madonna delle Grazie 1. L'efficacia di entrambi i predetti atti di vendita è sospensivamente condizionata all'ottenimento, da parte dell'autorità competente, dell'autorizzazione al trasferimento della farmacia fisica in favore di Nica Sgroi S.r.l., ai sensi e per gli effetti dell'art. 12, comma 2, della L. n. 475/1968. Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo ha dichiarato: "Con l'acquisto del 100% di pharmasi.it proseguirà il percorso di razionalizzazione della crescita digitale delle nostre controllate, coerentemente con la strategia avviata dalla fine del 2022 ad oggi. Il sito www.pharmasi.it, che vanta un potenziale straordinario dovuto dall'interazione del team di lavoro relativo ai dipartimenti marketing ed IT, entrerà in una nuova fase di espansione. In questi tre anni, grazie al lavoro congiunto del team siciliano guidato da Rosario De Leo a cui va il mio ringraziamento, unitamente a quello della Capogruppo, il portale ha registrato un notevole miglioramento di tutti i KPI di business portando i ricavi a crescere di oltre il 15% con un forte incremento della marginalità, dell'AOV ed un forte efficientamento della spesa di marketing che ha generato forti dinamiche di acquisizione clienti anche grazie all'implementazione del catalogo di oltre 60.000 prodotti. Il gruppo Farmacosmo per dare continuità al business manterrà la logistica oggi presente in Sicilia."
STRUTTURA DELL'OPERAZIONE
Prima del perfezionamento dell'Operazione il capitale sociale di FDL – conduttrice dei rami d'azienda relativi al portale e alla farmacia fisica – è detenuto dai relativi soci come segue: Farmacosmo è titolare di una partecipazione pari al 67% da Farmacosmo e Rosario De Leo è titolare di una partecipazione pari al restante 33%. L'Operazione è caratterizzata dalle seguenti fasi:
• a fronte dell'avveramento della predetta condizione sospensiva, (i) Farmacosmo acquisterà il 33% di FDL per un valore pari a 1,8 milioni di Euro e riconoscerà a Rosario De Leo, a titolo di earn-out, l'importo di 300 mila Euro, così come stabilito dai precedenti accordi conclusi tra le parti in data 11 novembre 2022 per l'acquisto, da parte di Farmacosmo, del 67% di FDL, (ii) Nica Sgroi S.r.l. acquisterà il ramo 'farmacia fisica' da FDL per un valore pari a 3,3 milioni di Euro;
• Le parti regoleranno le posizioni attraverso un primo versamento avvenuto in data odierna, a titolo di acconto, effettuato da Nica Sgroi S.r.l. verso FDL per un importo pari a 500 mila Euro. Successivamente, entro 145 giorni Farmacosmo pagherà in favore di Rosario De Leo l'importo di Euro 1,8 milioni per il 33% di FDL e di Euro 300 mila per l'Earn-out ed entro il 150° giorno successivo alla data odierna Nica Sgroi S.r.l. verserà 2,8 milioni in favore di FDL. Il valore del ramo 'farmacia fisica' è stato calcolato applicando un multiplo di 1,5 ai ricavi del 2025 expected. Il valore del ramo 'portale' è stato calcolato applicando un multiplo di 0,5 alla media aritmetica dei ricavi del 2024 e 2025 expected. A conclusione dell'operazione FDL avrà ricevuto da RDL 1,2 milioni di Euro oltre le disponibilità liquide pari a circa 300 mila Euro e l'inventario del portale pari a circa 600 mila Euro.
RAZIONALI STRATEGICI
L'Operazione, in coerenza con la razionalizzazione delle attività digitali del Gruppo, si inserisce nella strategia di crescita della società che prevede la valorizzazione e l'efficientamento del canale retail, a fronte della chiusura dell'attività B2B, considerando le ottime performance delle piattaforme proprietarie e la maggiore capacità del B2C di generare valore durevole e soprattutto marginalità. Il portale pharmasi.it ha dimostrato un potenziale di sviluppo importante, considerando la crescita pari a quasi il 18% YoY rilevata nella semestrale al 30 giugno 2025, e l'offerta della piattaforma si inserisce in un contesto di mercato in crescita, con focus su farmaci da banco, integratori e cosmesi. Per Farmacosmo, inoltre, il controllo completo sul portale online permetterà l'efficientamento dell'attuale struttura attraverso le numerose sinergie di ricavo e di costo, derivante da una gestione strategica centralizzata per gli sviluppi IT e per le politiche di marketing.
***
Si rammenta che Rosario De Leo è stato assistito da BE Partner in qualità di advisor e dallo Studio LS Lexjus Sinacta per i profili legali e che Farmacosmo e Farmacia De Leo è stata assistita dallo Studio Hogan Lovells per i profili legali. Farmacia De Leo S.r.l. è assistista dallo Studio Colella Scordo per la componente accounting&tax. Il Notaio Demetrio Maltese dello studio notarile Giamalex Notai Associati ha assistito le parti per quanto di sua competenza.