FTAOnline

Ferrovie dello Stato, offerte di lavoro su tutta Italia, i requisiti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Offerte di lavoro, Ferrovie dello Stato ricerca diversi profili su tutta Italia, anche senza esperienza. Ecco i requisiti.

Ferrovie dello Stato, offerte di lavoro su tutta Italia, i requisiti

Per chi è alla ricerca di lavoro, nuove opportunità di impiego si palesano ogni giorno. Tralasciando i moltissimi concorsi pubblici di agosto 2024, anche diversi enti sono alla ricerca di nuovo personale. Al momento, ad esempio, sono attive diverse offerte di lavoro per Ferrovie dello Stato.

E, per diverse posizioni, non è neppure richiesta esperienza: sarà erogato un corso di formazione agli aspiranti candidati. Scopriamo quindi le diverse posizioni attualmente aperte per lavorare per FS, i requisiti e come candidarsi.

Ferrovie dello Stato, offerte di lavoro su tutta Italia, i requisiti

Tra le offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato attualmente attive, la più interessante riguarda sicuramente la selezione per capo stazione. L’offerta si rivolge a diplomati: non è necessario il possesso della laurea.

Tra i requisiti non figura neanche l’esperienza: anche giovani appena diplomati, che non hanno mai lavorato, potranno partecipare alla selezione.

Per poter partecipare alla selezione bisognerà aver conseguito un diploma. I candidati devono inoltre possedere un’età tra i 18 e i 29 anni, oltre che una patente B in corso di validità.

Richiesti, infine, anche requisiti fisici che rendano il candidato idoneo al ruolo.

Tipologia contrattuale e invio della domanda

I selezionati dovranno occuparsi di diverse mansioni, quali coordinamento e sorveglianza. I profili selezionati verranno poi impiegati in diverse sedi su tutta Italia.

Nel caso in cui vengano selezionati, i nuovi assunti potranno esprimere una preferenza, a livello regionale, per l’assegnazione della sede di lavoro.

Una volta selezionati, poi, i giovani neoassunti stipuleranno un contratto di apprendistato professionalizzante.

Per le offerte di lavoro Ferrovie dello Stato come capo stazione resta poco tempo per inviare la candidatura. Le operazioni si concluderanno il prossimo 27 agosto 2024.

Visitando il sito ufficiale fscareers.gruppofs.it/jobs.php, bisognerà ricercare l’offerta di lavoro di proprio interesse e seguire poi la procedura guidata per inoltrare la candidatura.

Altre offerte di lavoro Ferrovie dello Stato

Quella come capo stazione è una delle tantissime offerte di lavoro Ferrovie dello Stato attualmente attive.

Sul sito ufficiale, sono presenti varie opportunità: molte di queste sono attive a livello locale, ma non mancano le ricerche che riguardano l’intero territorio nazionale.

Per il decennio 2022 – 2031, infatti, FS ha programmato 40.000 nuove assunzioni. Parte dei nuovi posti di lavoro facenti parte della programmazione decennale verranno occupati proprio nei prossimi mesi.

Oltre ai capo stazione, attualmente si ricercano le seguenti figure:

  • Assistenti lavori opere civili con sedi a Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Verona, Palermo;

  • Operatori manutenzione nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto;

  • Specialista Riserve a Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze.

Sono inoltre ricercati diversi tipi di ingegneri, tecnici, specialisti ed esperti di vario genere, per varie sedi dislocate a livello nazionale.

Per verificare le offerte attualmente attive basta visitare il link al paragrafo precedente.

Argomenti

Lavoro