Future Eurostoxx 50 poco sopra la parità
pubblicato:Future Eurostoxx 50 poco sopra la parità. Il future saledello 0,15% circa a 5314 punti. I prezzi hanno già oscillato tra 5308 e 5331.
Gli investitori si muovono con cautela in queste sedute,mentre il mercato si trova ad affrontare numerose incognite nel passaggio dallaprima alla seconda metà dell'anno. Il focus principale è rivolto ai negoziatisui dazi commerciali tra gli Stati Uniti e i principali partner internazionali,in vista della scadenza ormai imminente del 9 luglio, fissatadall'amministrazione Trump per un possibile inasprimento delle tariffe.
Il presidente Donald Trump ha dichiarato di non volerprorogare la scadenza, pur mantenendo un atteggiamento relativamente ottimistasu un possibile accordo con l'India, mentre è apparso più scettico neiconfronti del Giappone. La posizione americana resta dunque rigida, e ilrischio di escalation commerciale non è da escludere.
Dal lato europeo, l'attenzione è rivolta alla missionediplomatica di questa settimana a Washington di una delegazione dellaCommissione Europea, guidata dal commissario al Commercio Maroš Šefcovic.L'obiettivo è quello di disinnescare le tensioni tariffarie e prevenire undeterioramento delle relazioni economiche transatlantiche. L'esito di questicolloqui sarà determinante per definire lo scenario commerciale del secondosemestre.
Sarebbero discese al di sotto di area 5285 a fare temerel'avvio di un ribasso consistente, verso i 5190 punti. Solo alla violazioneanche di questo livello le oscillazioni dal massimo di maggio, contenuteall'interno di una fascia moderatamente inclinata, si dimostrerebbero unadistribuzione, una preparazione per un ribasso consistente. Fino a quel momentolo scenario di fondo resta rialzista, alla rottura di area 5400 atteso il testdi 5550 e probabilmente anche il superamento di quei livelli.
AM - www.ftaonline.com