Pagamento ex bonus Renzi luglio 2025, quando arriva il trattamento integrativo?
pubblicato:Pagamento ex bonus Renzi luglio 2025: ecco le date di accredito per disoccupati e lavoratori dipendenti che lo ricevono in busta paga.

Quando arriva il pagamento dell’ex bonus Renzi a luglio 2025? Se lo domandano soprattutto i titolari di NASpI e DIS-COLL, le due indennità di disoccupazione vigenti in Italia. Il trattamento integrativo da 100 euro, infatti, spetta a diverse categorie di percettori: i lavoratori dipendenti, nel rispetto dei requisiti reddituali previsti, lo ricevono direttamente in busta paga. I titolari di indennità di disoccupazione, invece, devono attendere ogni mese l’accredito da parte dell’INPS. E tale accredito non avviene sempre lo stesso giorno, oltre a dipendere strettamente dall’erogazione della disoccupazione. Cerchiamo quindi di capire quando dovrebbe arrivare il bonus da 100 euro nel corso del mese corrente.
Pagamento ex bonus Renzi luglio 2025, quando arriva il trattamento integrativo?
Per quanto riguarda il pagamento dell’ex bonus Renzi a luglio 2025, come sempre, bisognerà tener conto di due diverse erogazioni.
Infatti, come abbiamo anticipato, il trattamento integrativo spetta a due tipologie di beneficiari. A riceverlo per primi saranno i titolari di indennità di disoccupazione, ossia coloro che percepiscono NASpI o DIS-COLL.
Questa tipologia di aventi diritto riceverà il bonus da 100 euro dall’INPS, con un accredito dedicato. Tuttavia l’Istituto, come accade ogni mese, prima di erogare l’ex bonus Renzi provvede agli accrediti della disoccupazione.
Ad ogni modo, i pagamenti di NASpI e DIS-COLL questo mese non dovrebbero subire ritardi e sembra che le lavorazioni da parte dell’INPS siano già iniziate.
Una volta terminati gli accrediti della disoccupazione, si procederà con i bonifici relativi al trattamento integrativo.
Le lavorazioni dell’ex bonus Renzi a luglio 2025, quindi, dovrebbero partire tra il 15 e il 20 del mese.
Come verificare la data di accredito
Quelle appena indicate sono le date di inizio delle lavorazioni del pagamento dell’ex bonus Renzi di luglio 2025 per i disoccupati.
L’INPS proseguirà con gli accrediti fino alla fine del mese.
Per verificare quando l’accredito verrà erogato per il proprio caso specifico, gli aventi diritto che versano in stato di disoccupazione possono verificare il Fascicolo Previdenziale INPS.
Sul portale dell’Istituto, dopo aver effettuato l’accesso, ogni assistito può infatti effettuare il controllo per verificare che il pagamento sia stato disposto e, in contemporanea, controllare la data in cui il bonifico verrà erogato.
Pagamento ex bonus Renzi luglio 2025 per i lavoratori
Ma il pagamento dell’ex bonus Renzi di luglio 2025 non riguarda solamente i disoccupati. Anche i lavoratori dipendenti che rispettano i requisiti reddituali ne hanno diritto. In questo caso, però, il trattamento non viene erogato dall’INPS.
I lavoratori riceveranno il trattamento integrativo del mese direttamente sulla busta paga di luglio, con la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”. In alcuni casi, l’ex bonus Renzi viene semplicemente denominato “TIR”.
Per verificare l’effettivo accredito del bonus da 100 euro, è possibile accedere al proprio cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.