Pagamenti INPS settembre 2025, il calendario completo degli accrediti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Tutte le date dei pagamenti INPS a settembre 2025: il calendario di accredito di pensioni, ADI, SFL, NASpI, DIS-COLL e Assegno Unico.

Pagamenti INPS settembre 2025, il calendario completo degli accrediti
Richiedi una prova gratuita del nostro canale Telegram EconoTrade Insights scrivendo a info@ftaonline.com oppure sottoscrivi un abbonamento seguendo questo link: https://t.me/EconoTrade_bot.

Il nuovo mese ormai alle porte segna per milioni di italiani un momento di ripresa dopo le vacanze estive e, soprattutto, l’arrivo dei pagamenti INPS di settembre 2025. Che si tratti di pensionati, famiglie con figli a carico o disoccupati in attesa della NASpI, il calendario delle erogazioni INPS rappresenta un vero e proprio salvagente economico. Con l’inizio del mese, come di consueto, partiranno i bonifici delle pensioni, i pagamenti dell’Assegno Unico, dell’ADI e degli altri sussidi previsti. Ma quali sono le date esatte dei pagamenti INPS di settembre 2025? Analizziamo insieme il calendario previsto.

Pagamenti INPS a settembre 2025: il calendario delle pensioni

Tra i pagamenti INPS più attesi a settembre 2025 abbiamo senza dubbio quelli legati alle pensioni. Chi ha scelto l’accredito diretto su conto corrente bancario o postale, libretto postale o Postepay Evolution riceverà la pensione già dal 1° settembre 2025. Si tratta infatti di un lunedì: non sono quindi previsti ritardi legati a fine settimana o festività.

Per chi, invece, preferisce ritirare la pensione in contanti presso gli uffici postali perché riceve un trattamento inferiore a 1.000 euro mensili, continua il calendario suddiviso in ordine alfabetico dei cognomi. Ecco il calendario pensioni previsto per settembre 2025:

  • cognomi A - B: lunedì 1° settembre 2025

  • cognomi C - D: martedì 2 settembre 2025

  • cognomi E - K: mercoledì 3 settembre 2025

  • cognomi L - O: giovedì 4 settembre 2025

  • cognomi P - R: venerdì 5 settembre 2025

  • cognomi S - Z: sabato 6 settembre 2025 (solo mattina).

Prima ancora di ricevere la pensione, ogni beneficiario può controllare online l’importo esatto tramite il cedolino pensione disponibile sul portale MyINPS. Per accedere è necessario utilizzare credenziali digitali quali SPID, CIE o CNS.

Pagamenti INPS settembre 2025: quando arrivano ADI, SFL e disoccupazione

Per quanto concerne i pagamenti INPS di settembre 2025 relativi all’ADI, come di consueto l’Istituto ha stabilito due finestre di pagamento:

  • 15 settembre 2025: per chi ha presentato una nuova domanda o ha richiesto il rinnovo dopo la sospensione

  • 27 settembre 2025: per chi riceve l’Assegno di Inclusione in continuità.

Un discorso analogo vale per i pagamenti relativi al Supporto Formazione e Lavoro, per cui sono previste due date di accredito.

Per chi ha presentato una nuova domanda dopo metà agosto 2025, il primo pagamento dell’SFL è previsto per metà settembre, intorno al 15 settembre 2025.

Coloro che già percepiscono il contributo nei mesi precedenti vedranno invece l’accredito verso la fine di settembre, intorno al 27-28 settembre 2025.

Per quanto riguarda, invece, le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, gli accrediti di settembre 2025 dovrebbero arrivare tra l’8 e il 12 settembre. La data precisa varia in base al giorno di presentazione della domanda e all’elaborazione della pratica.

L’Assegno Unico

Infine, tra i pagamenti INPS più attesi di settembre 2025 abbiamo anche quello dell’Assegno Unico destinato a famiglie con figli.

I nuclei familiari che già ricevono l’Assegno da mesi riceveranno l’accredito tra il 20 e il 23 settembre 2025.

Per le nuove domande o in caso di variazioni a ISEE o nucleo familiare, l’accredito avverrà entro la fine del mese, con tempistiche variabili.

Argomenti

INPS