Assegno Unico, INPS comunica tutte le date di pagamento fino dicembre 2025

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento Assegno Unico, con un recente comunicato ufficiale, l'INPS ha annunciato le date di pagamento per i prossimi mesi: il calendario fino a dicembre 2025.

Assegno Unico, INPS comunica tutte le date di pagamento fino dicembre 2025

L’Assegno Unico è una delle prestazioni INPS più attese ogni mese: le famiglie con figli a carico si domandano spesso quali sono le date di pagamento della misura da parte dell’Istituto. Per questa ragione, l’INPS ha deciso di comunicare ufficialmente il calendario dei prossimi pagamenti, per i mesi che vanno da agosto a dicembre 2025. In questo modo, i titolari della prestazione dedicata a i nuclei familiari con figli potranno sapere in anticipo quando riceveranno il bonifico. Scopriamo quindi insieme il calendario recentemente diffuso dall’Istituto.

Assegno Unico, il calendario dei pagamenti da agosto a dicembre 2025

Come già accaduto per i primi mesi dell’anno, l’INPS ha recentemente diffuso il calendario con le date di pagamento dell’Assegno Unico per i prossimi mesi.

L’Istituto ha in sostanza preannunciato quando verrà accreditata la misura nei prossimi mesi, fino a dicembre 2025.

Il calendario con le date di pagamento dell’Assegno Unico da agosto a dicembre 2025 è il seguente:

  • agosto 2025: mercoledì 20 e giovedì 21;

  • settembre 2025: sabato 20 e martedì 23;

  • ottobre 2025: lunedì 20 e martedì 21;

  • novembre 2025: giovedì 20 e venerdì 21;

  • dicembre 2025: mercoledì 17 e venerdì 19.

Per quanto concerne la prestazione del mese di luglio 2025, l’Assegno Unico è ormai in pagamento: dovrebbe essere erogato tra il 20 e il 21.

Attenzione, però: queste date valgono solo ed esclusivamente per tutti quei nuclei familiari che risultano già percettori da tempo della misura. Inoltre, valgono solamente per i beneficiati che non hanno recentemente comunicato modifiche di qualsiasi natura all’INPS.

Calendario e date di pagamento dell’Assegno Unico da agosto a dicembre 2025: le eccezioni

Può infatti accadere il caso in cui un nucleo familiare abbia subito delle variazioni, che vanno tempestivamente comunicate all’INPS.

In questi casi, il calendario con le date di pagamento dell’Assegno Unico fino a dicembre 2025 che abbiamo appena analizzato non sono valide.

Ogni variazione comunicata all’INPS modifica infatti la data di ricezione del bonifico relativo alla prestazione.

In questi casi, il bonifico viene erogato l’ultima settimana del mese successivo alla data di presentazione delle variazioni.

La stessa situazione si presenta per il primo pagamento della misura. Chi, cioè, riceve l’Assegno Unico per la prima volta deve attendere l’ultima settimana del mese successivo alla data di presentazione della domanda.

Di solito, questo tipo di erogazioni vengono effettuate dall’INPS intorno al 27 del mese di riferimento.

Come verificare l’accredito

Indipendentemente dal calendario con le date di pagamento fino a dicembre 2025 appena diffuso dall’INPS, potrebbero sorgere dei dubbi sull’accredito effettivo dell’Assegno Unico.

In caso di ritardi o dubbi, comunque, è possibile utilizzare uno specifico strumento, messo a disposizione dall’Istituto: il Fascicolo Previdenziale personale.

In quest’area del sito INPS è possibile verificare l’effettiva lavorazione delle prestazioni erogate dall’Istituto e relative al proprio specifico caso.