G.M. LEATHER: l'aumento di capitale sottoscritto al 53,26% per € 2,39 mln inoptato offerto in Borsa il 10 e 11 febbraio

di FTA Online News pubblicato:
4 min

G.M. Leather, partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), gruppo con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, facendo seguito a quanto comunicato in data 12 gennaio 2026, rende noto che in data 5 febbraio 2026 si è concluso il periodo di offerta in opzione delle massime n. 5.913.550 azioni ordinarie della Società di nuova emissione ("Nuove Azioni"), rinvenienti dall'aumento di capitale sociale a pagamento e in via scindibile da offrire in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, comma primo, del Codice Civile, deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci del 19 dicembre 2025, i cui termini e condizioni sono stati stabili dal Consiglio di Amministrazione della Società del 12 gennaio 2026 ("Aumento di Capitale").

Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 19 gennaio 2026 e conclusosi in data (i.e. 5 febbraio 2026), sono state sottoscritte n. 3.149.560 Nuove Azioni, pari al 53,26% del totale delle Nuove Azioni, ad un prezzo di sottoscrizione pari a Euro 0,76 (di cui Euro 0,01 a capitale sociale e la restante parte a titolo di sovrapprezzo) per un controvalore complessivo pari a Euro 2.393.665,6 (comprensivo di sovrapprezzo).

In coerenza con quanto comunicato lo scorso 12 gennaio 2026 in relazione agli impegni di sottoscrizione ricevuti dalla Società, si segnala che:

(i) l'azionista Assunta S.r.l. ha sottoscritto n. 1.973.690 Nuove Azioni, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 1,5 milioni;

(ii) il socio Smart Capital S.p.A. ha sottoscritto n. 657.880 Nuove Azioni, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 500 migliaia.

"I risultati dell'offerta in opzione evidenziano un riscontro particolarmente positivo da parte del mercato. Gli investitori diversi da Assunta e Smart Capital - che hanno sottoscritto l'aumento di capitale rispettivamente per 1,5 milioni di euro e 0,5 milioni di euro - hanno infatti esercitato circa il 69% dei diritti di opzione detenuti.
Tale adesione rappresenta un segnale rilevante di fiducia nei confronti del progetto industriale di GM Leather e delle prospettive di sviluppo del Gruppo – ha dichiarato Simone Voltolin, Amministratore Delegato di G.M. Leather - Nelle prossime settimane, con il supporto dei nostri advisor, confidiamo di completare con esito favorevole il collocamento della quota rimasta inoptata.

Guardiamo avanti con grande determinazione, concentrandoci sull'attuazione del piano strategico e sull'accelerazione dello sviluppo operativo del Gruppo. Siamo convinti che questo percorso consentirà a GM Leather di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento e di creare valore sostenibile nel tempo per tutti gli stakeholder."

Alla chiusura del Periodo di Offerta risultano pertanto non esercitati n. 5.251.581 diritti di opzione ("Diritti Inoptati"), che danno diritto alla sottoscrizione di massime n. 2.763.990 Nuove Azioni, corrispondenti al 46,74% del totale delle Nuove Azioni, per un controvalore complessivo pari a Euro 2.100.632,4 (comprensivo di sovrapprezzo).

I Diritti Inoptati saranno offerti in Borsa su Euronext Growth Milan, con codice ISIN IT0005690182, dalla Società, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, del Codice Civile, per il tramite di MiT SIM S.p.A. nelle sedute del 10 e dell'11 febbraio 2026 ("Offerta in Borsa"), salvo chiusura anticipata della medesima Offerta in caso di vendita integrale dei Diritti Inoptati.

Nel corso della seduta del 10 febbraio 2026 sarà offerto l'intero quantitativo dei Diritti Inoptati e nella seduta successiva dell'11 febbraio 2026 saranno offerti i Diritti Inoptati eventualmente non collocati nella seduta precedente.

I Diritti Inoptati attribuiscono il diritto alla sottoscrizione di Nuove Azioni, al prezzo di Euro 0,76 cadauna (di cui Euro 0,01 a capitale sociale e la restante parte a titolo di sovrapprezzo), nel rapporto di n. 10 Nuove Azioni ogni 19 Diritti Inoptati acquistati.

L'esercizio dei Diritti Inoptati acquistati nell'ambito dell'Offerta in Borsa e, conseguentemente, la sottoscrizione delle Nuove Azioni dovranno essere effettuati, a pena di decadenza, tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. ("Monte Titoli") (i) entro e non oltre l'11 febbraio 2026, con pari valuta, nel caso in cui l'Offerta in Borsa si chiuda anticipatamente a seguito della vendita integrale dei Diritti Inoptati nella seduta del 10 febbraio 2026, o (ii) entro e non oltre il 12 febbraio 2026, con pari valuta, nel caso in cui i Diritti Inoptati non siano integralmente venduti nella prima seduta e l'Offerta in Borsa si chiuda l'11 febbraio 2026.

Le Nuove Azioni sottoscritte mediante esercizio dei Diritti Inoptati saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli al termine della giornata contabile dell'ultimo giorno di esercizio dei Diritti Inoptati (ivi incluso in caso di chiusura anticipata), con disponibilità in pari data.

Le Nuove Azioni che dovessero rimanere inoptate successivamente alla chiusura dell'Offerta in Borsa potranno essere collocate, a cura dell'organo amministrativo, a terzi e/o a soci nel rispetto della normativa vigente, entro il termine del 30 giugno 2026.

Si segnala, infine, che il KID (Key Information Document) relativo ai Diritti Inoptati sarà pubblicato sul sito internet della Società (www.gmleatherspa.com) nella sezione "Investor Relations/Aumento di Capitale".

* * *

Nell'ambito dell'operazione, la Società è stata assistita da Broletto Corporate Advisory, in qualità di advisor finanziario, e da ADVANT Nctm, quale consulente legale.

GD - www.ftaonline.com