GEL, precisazioni sulla proposta di dividendo straordinario
pubblicato:Facendo seguito a quanto reso noto al mercato con comunicati stampa del 16 e 17 luglio 2026, GEL ricorda che: (i) in data 16 luglio 2026, il Consiglio di Amministrazione ha approvato di proporre all’Assemblea ordinaria degli Azionisti la distribuzione di un dividendo straordinario, pari a complessivi Euro 0,22 per ciascuna azione GEL in circolazione alla data di stacco cedola, a valere sulle riserve disponibili della Società (il “Dividendo Straordinario”); e (ii) il 17 luglio 2026, è stato pubblicato – sul sito internet della Società (all’indirizzo www.gel.it, sezione “Azienda – Investor Relations – Assemblee”) e, per estratto, sul quotidiano “Il Giornale” – l’avviso di convocazione dell’Assemblea degli Azionisti chiamata ad approvare la distribuzione del Dividendo Straordinario, convocata per il giorno 3 agosto 2026, alle ore 11:00, in prima convocazione, e occorrendo per il giorno 4 agosto 2026, alle ore 11:00, in seconda convocazione.
Come descritto nella relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno su cui la predetta Assemblea degli Azionisti sarà chiamata a deliberare:
il positivo andamento della gestione ha contribuito, nel corso degli esercizi, alla formazione di riserve di utili disponibili per la distribuzione. In considerazione di ciò – e in funzione delle valutazioni di “capital allocation” svolte dal Consiglio, tenuto anche conto delle esigenze di investimento nel breve periodo e del fabbisogno di capitale circolante della Società per l’esercizio in corso – il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di sottoporre all’Assemblea la distribuzione del Dividendo Straordinario, con la finalità di remunerare gli Azionisti; e
la distribuzione del Dividendo Straordinario, ove approvata dall’Assemblea degli Azionisti, avverrà con data di stacco cedola il 10 agosto 2026, data di legittimazione al pagamento ai sensi dell’art. 83-terdecies del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (record date) l’11 agosto 2026 e data di pagamento il 12 agosto 2026.
Per ogni ulteriore informazione in merito alla proposta di distribuzione del Dividendo Straordinario, si rinvia alla relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione, a disposizione degli Azionisti e del pubblico sul sito internet della Società (all’indirizzo www.gel.it, sezione “Azienda – Investor Relations – Assemblee”).
Le informazioni riguardanti l’intervento e il voto in Assemblea – che, si ricorda, potrà avvenire esclusivamente tramite il conferimento di delega al rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’articolo 135-undecies del TUF, in conformità con quanto consentito dalla normativa vigente – sono riportate nell’avviso di convocazione dell’Assemblea, anch’esso disponibile sul sito internet della Società (all’indirizzo www.gel.it, sezione “Azienda – Investor Relations – Assemblee”) e cui si rinvia.
GD - www.ftaonline.com