Gruppo Energy: NewCo tedesca "EnergyOnSite GmbH" per opportunità mercato DACH
pubblicato:COMUNICATO STAMPA - Gruppo Energy, costituita la NewCo tedesca "EnergyOnSite GmbH" per cogliere le opportunità del mercato DACH.
S. Angelo di Piove di Sacco (PD), 21 luglio 2025 – Energy S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Codice ISIN IT0005500712, Ticker ENY), a capo del Gruppo Energy, full system technology manufacturer leader nei sistemi BESS (Battery Energy Storage System) e provider di servizi cloud e ingegneristici, annuncia che è stata costituita in data odierna una società di diritto tedesco, nella forma della società a responsabilità limitata (GmbH), denominata "EnergyOnSite GmbH".
La NewCo, con un capitale sociale di Euro 25.000, è partecipata interamente da Energy S.p.A. e sarà amministrata da un amministratore unico.
La costituzione della nuova società ha l'obiettivo di presidiare in modo strutturato e strategico l'area DACH (Germania, Austria e Svizzera), cogliendo le significative opportunità di crescita offerte da un mercato in forte espansione, in particolare quello tedesco, che si conferma tra i più attrattivi in Europa per la diffusione di sistemi di accumulo sia in ambito commerciale e industriale (C&I), sia grid scale. Tra le diverse aree della Germania, la zona di Monaco di Baviera si distingue per la sua rilevanza economica, infrastrutturale e tecnologica, rappresentando la scelta più vantaggiosa per localizzare la sede della nuova società e avviare le attività nel mercato DACH.
La neocostituita tedesca sarà supportata nella gestione del business dalla struttura direttiva e operativa della società del Gruppo, EnergyOnSite S.r.l., con sede a Vipiteno, formata da un team di persone di madrelingua tedesca che hanno specifica competenza nella progettazione e installazione di sistemi di gestione dell'energia (accumulo, controllo e gestione dell'accumulo).
"L'apertura della nostra prima società in Germania rappresenta un passo strategico nella crescita internazionale del Gruppo Energy", ha dichiarato Davide Tinazzi, Amministratore Delegato del Gruppo Energy. "Il mercato DACH offre oggi condizioni particolarmente favorevoli per lo sviluppo di soluzioni avanzate di accumulo energetico, grazie a un contesto normativo evoluto, a una forte domanda industriale e a una crescente attenzione alla transizione energetica. Con questa operazione intendiamo rafforzare la nostra presenza diretta in un'area chiave per il settore, valorizzando le competenze già consolidate all'interno del Gruppo e ponendo le basi per una crescita duratura nel tempo".