INPS, Assegno Unico agosto 2023: pagamento prima di Ferragosto. Ecco a chi spetta e quando arriva
pubblicato:L’INPS pronta ad erogare l’Assegno Unico Agosto 2023. Alcune famiglie riceveranno gli importi spettanti prima di Ferragosto. Ecco a chi spetta il pagamento anticipato e quali sono le date da segnare sul calendario del mese in corso.

L’INPS ha da poco dato l’ok al flusso dei pagamenti delle prestazioni previste nel mese in corso.
Dopo le pensioni pagate ai percettori ad inizio agosto 2023, la Naspi in pagamento e la ricarica RdC in arrivo per chi ne ha ancora diritto fino a dicembre 2023, le famiglie sono in attesa di ricevere l’Assegno Unico agosto 2023 per i figli a carico.
Proprio alcune di queste potranno ricevere le somme spettanti prima di Ferragosto.
Vediamo subito quali nuclei familiari beneficeranno dell’anticipo e quando l’Assegno Unico agosto 2023 arriverà a destinazione.
Prima vi lasciamo però al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle prestazioni INPS in arrivo dall'11 al 18 agosto 2023.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: pagamento prima di Ferragosto. Ecco a chi spetta e quando arriva
L’INPS ha lanciato segnali incoraggianti circa il pagamento dell’Assegno Unico di agosto 2023.
Come stabilito dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la prima tranche di accrediti parte intorno al 15 di ciascun mese, le rimanenti somme, invece, sul finire dello stesso.
Per quanto concerne agosto 2023 ci sono delle novità: alcuni beneficiari dell’Assegno Unico riceveranno prima di Ferragosto il contributo.
Ma allora chi potrà affrontare i giorni festivi con più tranquillità dal punto di vista economico?
L’INPS da pochi giorni ha dato il via libera alla lavorazione degli arretrati dell’Assegno Unico.
Dunque, prima del 15 agosto 2023 chi deve ricevere delle mensilità spettanti ma non pagate del contributo, riferite al 2023 ma anche allo scorso anno, in questi giorni potrà ricevere il pagamento.
L’Assegno Unico arriverà a destinazione prima di Ferragosto solo se si ha diritto a rate di arretrati.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: tutte le altre date
Chiarito quali nuclei familiari riceveranno l’Assegno Unico di agosto 2023 prima di Ferragosto, andiamo a vedere le altre date di pagamento rese note dall’INPS.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nell’intento di aiutare le famiglie nella programmazione delle spese mensili, da luglio ha pubblicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico fino a dicembre 2023.
Sono diverse le date di accredito da segnare sul calendario del mese in corso:
- •
tra il 18 e il 22 agosto 2023 riceveranno in pagamento l’Assegno Unico agosto le famiglie che non hanno subito variazioni nella composizione numerica del nucleo familiare o nell’ISEE.
A tutti gli altri spetta l’accredito delle somme entro fine mese. Stiamo parlando di chi è stato interessato dalle variazioni sopra elencate comunicate, se necessario, all’INPS.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: come controllare se si ha diritto al pagamento prima di Ferragosto
Chi è in attesa di ricevere gli arretrati dell’Assegno Unico agosto 2023 dall’INPS ha un due mezzi a disposizione per conoscere con esattezza se si ha diritto al pagamento e le date di accredito.
È sufficiente collegarsi al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, dall’area privata del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE o CNS, oppure contattare il servizio Contact Center INPS da rete fissa (numero 803 164) o da rete mobile (06 164 164).