FTAOnline

INPS, Reddito di Cittadinanza agosto 2023: Bonus 150 euro presto in pagamento. Ecco quando arriva e a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L’INPS ha annunciato il pagamento ad agosto 2023 del Bonus 150 euro a favore dei percettori del Reddito di Cittadinanza. Ecco a chi spetta il contributo antinflazione e quando arriverà a destinazione: tutte le date da segnare sul calendario del mese in corso.

INPS, Reddito di Cittadinanza agosto 2023: Bonus 150 euro presto in pagamento. Ecco quando arriva e a chi spetta

L’INPS non smette mai di sorprendere. Dopo aver mancato la promessa di pagamento a partire da febbraio, a causa di ritardi e lungaggini burocratiche, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato il pagamento del Bonus 150 euro entro e non oltre la data del 31 agosto 2023.

Stiamo parlando del contributo una tantum disposto dal Governo a favore di una larga fetta di cittadini impossibilitati a fronteggiare il fenomeno inflazionistico, compresi i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Proprio questi ultimi riceveranno a breve il tanto atteso accredito.

Vediamo subito quali sono le date di pagamento INPS da segnare sul calendario e a chi spetta il Bonus 150 su RdC ad agosto 2023. 

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS attesi tra Ferragosto e giorno 18.

INPS, Reddito di Cittadinanza agosto 2023: Bonus 150 euro presto in pagamento. Ecco chi spetta

Vediamo subito a chi spetta il Bonus 150 euro messo in pagamento dall’INPS nei prossimi giorni. Non tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza possono beneficiare del sostegno anti-inflazionistico riservato solo a chi continua a percepire il sussidio sul reddito. 

Per chi non lo sapesse, a luglio è stata erogata l’ultima ricarica RdC a favore delle famiglie composte da persone “occupabili”, dai 18 fino ai 59 anni.

Continueranno a beneficiare del Reddito di Cittadinanza, fino a dicembre 2023, solo i nuclei familiari con all’interno persone fragili, minorenni, disabili o over 60. Dal nuovo anno, invece, scomparirà definitivamente per lasciare spazio all’Assegno di Inclusione

Dunque, il Bonus 150 INPS sarà pagato solo a beneficiari del RdC che hanno diritto a percepire la ricarica fino alla fine del 2023

Il pagamento INPS è previsto prima della chiusura del mese di agosto.

INPS, Reddito di Cittadinanza agosto 2023: quando arriva il pagamento del Bonus 150 euro

Individuati i beneficiari, passiamo a vedere quando il pagamento del Bonus 150 euro arriverà a destinazione.

Stando a quanto comunicato dall’INPS, il sussidio anti-inflazione sarà accreditato dal 15 agosto in poi ai “nuovi percettori” del Reddito di Cittadinanza (coloro che ricevono per la prima volta la ricarica RdC) e a chi ha ottenuto il rinnovo della prestazione decorsi i primi 18 mesi di fruizione.

La data di pagamento cambia invece per i già beneficiari RdC. I cosiddetti “vecchi percettori” riceveranno il pagamento del Reddito di Cittadinanza di agosto 2023 intorno alla fine del mese, per essere più precisi dal 27 agosto.

INPS, Reddito di Cittadinanza agosto 2023: dove e come verificare le date di pagamento del Bonus 150

Per conoscere con esattezza le date di pagamento del Bonus 150 euro riconosciuto ai percettori del Reddito di Cittadinanza è sufficiente accedere al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, dal sito internet INPS, una volta inserite le credenziali SPID, CIE o CNS.

Questo è l’unico modo per verificare se il Bonus da 150 euro sarà pagato dall’INPS insieme alla ricarica RdC di agosto 2023.