FTAOnline

Pagamenti INPS dal 15 aprile 2024: Assegno Unico, Carta AdI, Ex Bonus Renzi, SFL. Le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Dal 15 aprile 2024 partirà la seconda tranche dei pagamenti INPS del mese. Quando arriva l'accredito dell'Assegno Unico, l'Ex Bonus Renzi da 100 euro, il Supporto Formazione Lavoro (SFL) e la ricarica alla Carta AdI? Tutte le date da segnare in rosso sul calendario.

Pagamenti INPS dal 15 aprile 2024: Assegno Unico, Carta AdI, Ex Bonus Renzi, SFL. Le date

Dopo le erogazioni della prima settimana del mese, pensioni INPS comprese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale continua con i pagamenti dei consueti contributi mensili.

Ma quali sono quelli in arrivo dopo il 15 aprile 2024

I beneficiari dell’Assegno Unico, dell’Assegno di Inclusione, dell’ex Bonus Renzi di 100 euro riceveranno l’accredito delle somme spettanti dalla seconda metà del mese in poi. Lo stesso vale per il Supporto Formazione Lavoro (SFL).

Fra qualche giorno, quindi, le somme spettanti arriveranno nelle tasche dei percettori.

Per avere una panoramica sulle tempistiche degli accredito, andiamo a vedere nel dettaglio il calendario INPS completo con le date di pagamento di ciascun contributo.

INPS, pagamenti dal 15 aprile 2024: quando arriva l’Assegno Unico

Iniziamo dal contributo più atteso dalle famiglie con figli a carico. Il pagamento dell’Assegno Unico INPS di aprile 2024 confluirà nelle tasche degli italiani in giorni diversi: dopo il 15 aprile 2024 e nell’ultima settimana del mese.

Ma quali sono le date da segnare in rosso sul calendario? Di seguito le due tranche di pagamento:

  • 17, 18, 19 aprile 2024 per i beneficiari che non sono stati interessati da una variazione dell’importo dell’Assegno Unico rispetto al mese precedente;

  • dopo il 20 aprile 2024 e fino alla fine dello stesso mese in caso di variazioni intervenute nelle somme sempre rispetto allo scorso marzo.

Le date della ricarica di aprile 2024 alla Carta Adi

Anche l’Assegno di Inclusione arriverà ai beneficiari a date diverse. Il 15 aprile 2024 è prevista la ricarica per quanti hanno provveduto ad inoltrare la domanda INPS per il riconoscimento del sussidio il mese scorso.

Chi invece ha ricevuto il pagamento di marzo 2024 dovrà attendere qualche giorno in più. In questo caso la data da appuntare bene in mente è quella del 26 aprile 2024.

Chi riceverà l’Ex Bonus Renzi dopo il 15 aprile

I percettori della Naspi riceveranno il pagamento dell’Ex Bonus Renzi di 100 euro dopo il 15 aprile 2024

Diversa è la data di pagamento stabilita per chi riceve in trattamento integrativo direttamente in busta paga.

In questo caso per ricevere l’accredito dell’Ex Bonus Renzi da 100 euro occorrerà attendere l’ultima settimana di aprile.

Pagamenti INPS dal 15 aprile 2024: SFL dopo metà mese

Concludiamo la nostra disamina sui pagamenti INPS in arrivo dopo il 15 aprile 2024 occupandoci del Supporto Formazione Lavoro (SFL).

Per il SFL vale lo stesso discorso dell’Assegno Unico: non esiste una data di erogazione valida per tutti. Volendo essere ancora più chiari, tutti i beneficiari della misura non riceveranno le somme spettanti lo stesso giorno.

I pagamenti INPS variano da beneficiario a beneficiario in base a quando è stata presentata l’istanza utile al riconoscimento del contributo.

Le date di pagamento da tenere sott'occhio sono quindi più di una:

  • 15 aprile 2024; 

  • 26 aprile 2024: per coloro che hanno già incassato la mensilità di marzo 2024.